giovedì 30 ottobre 2014

Risotto bietole e gorgonzola


Stasera sono uscito da lavoro e ho fatto delle commissioni con Laura e il bimbo (non so se l'ho mai detto nel blog, ma abbiamo anche un bellissimo, meraviglioso bimbo, Marco, di un anno)... Mentre eravamo in macchina dico a Laura: "Non abbiamo pensato a cosa fare stasera per cenaaaa!".
Lei mi dice: "abbiamo ancora mezzo autotreno di bietole avanzate dalla torta pasqualina dell'altro giorno, potremmo farci un bel risotto".
Ecco io non lo so perché ma il pensiero delle bietole nel risotto li per li non mi faceva impazzire.
Poi il criceto nella mia testa ha cominciato a camminare (non a correre, non esageriamo) e ho pensato: "cavoli ma ieri è avanzata della squisita gorgonzola cremosa!"
Ed ecco l'abbinamento: gorgonzola e bietole... Oléééé!

Ingredienti

- 250 di riso arborio
- 1 bel mazzo di bietole
- 1 scalogno
- 1 noce di burro
- 1 litro di brodo vegetale
- 100 gr di gorgonzola

Procedimento

- Ho fatto imbiondire lo scalogno a fiamma bassa in un'ampia padella con una noce di burro. Ho alzato la fiamma e fatto tostare il riso. Ho poi aggiunto qualche mestolo di brodo e cominciato la cottura del risotto. Ogni volta che il riso in padella assorbiva il brodo ne aggiungevo dell'altro.

- Parallelamente ho pulito le bietole, le ho lavate e le ho fatte cuocere in una pentola per cinque minuti con poca acqua e un po' di sale. Una volta cotte le ho tritate e le ho aggiunte al riso negli ultimi 5 minuti di cottura. 

- Gli ultimi due minuti invece ho aggiunto il gorgonzola tagliato a pezzi e l'ho fatto ben sciogliere amalgamando il tutto.

Il risultato è stato molto ma molto soddisfacente! 


Alla prossima ricettaaaa!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali