venerdì 31 ottobre 2014

Capesante gratinate al whisky



Stamattina prima di andare a lavoro mi sono portato avanti con la spesa. Domani è festa e domenica abbiamo gente a pranzo(menu di pesce). Quindi sono andato dal pescivendolo di fiducia e mentre compravo ho avuto l'illuminazione per la cena di stasera: capesante gratinate!!!
Però con una variante: ho visto che su giallozaff c'è una ricetta che prevede di mescolare assieme al mix per la gratinatura un bicchierino di brandy. Io non ho brandy in casa, non essendo il mio liquore preferito ma di sicuro c'è una cosa che da me non manca: il whisky (sono un fan del whisky, specialmente quello torbato:-))...
E allora sostituzione sia! Whisky al posto del Brandy e la gratinatura è servita! 
Ora passiamo alla ricetta che vi ho fatto una capasanta... ehmmm... una capa tanta... :-)

Ingredienti

- 4 capesante
- 1 spicchio d'aglio.
- 70 g di burro
- 2 cucchiaini di prezzemolo tritato
- 15 g di whisky
- 90 g di pangrattato *

* in caso di persona celiaca deve essere senza glutine

Procedimento

- Ho messo a sciogliere il burro in padella a fuoco basso. Una volta sciolto ho aggiunto uno spicchio d'aglio schiacciato e ho fatto insaporire per bene. Ho poi aggiunto il prezzemolo, mescolato un pochino e tolto la padella dal fuoco.

- Ho messo in padella poco per volta il pangrattato (mescolando in continuazione) e aggiunto infine l'whisky. Ho amalgamato per benino.

- Ho lavato le capesante bene bene, le ho asciugate con carta assorbente e con un cucchiaio le ho riempite con il composto.

- Aiutandomi con una mano ho modellato il composto dentro la conchiglia e ho disposto le capesante sulla leccarda del forno (ci ho messo sotto un anello fatto con carta stagnola per tenere in piano le conchiglie anche se, devo dire la verità, non hanno rilasciato molto burro).

- Ho infornato in forno statico preriscaldato a 220° per 5 minuti e ho finito al grill per altri 3 minuti (spostando la leccarda nella parte più alta del forno).

Io e Laura abbiamo lasciato intiepidire per qualche minuto e poi ce le siamo sbafate! Buonissime! L'aroma del burro si sposava alla perfezione con il gusto della capasanta e il retrogusto alcolico lasciato dal whisky.
Consigliate assolutamente!

Alla prossima ricettaaaaaa!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Si riconosce la tipica cazzuolata!!!

Unknown ha detto...

Ahahah... Merdaccia! In realtà di solito la mano da muratore ce l'ha Laura:-)

Unknown ha detto...

Simpatico Luciano.... 😑

Visualizzazioni totali