lunedì 16 febbraio 2015

Plumcake di Ernst Knam


Finalmente dopo tanto ho trovato la ricetta di plumcake che mi soddisfa al 100%! Solitamente trovavo ricette che, rivisitate senza glutine, rimanevano stoppose. Dopo un paio di giorni le fettine estraevano le ventose e ad ogni morso si rischiava la morte per soffocamento :-)
Poi è arrivato Knam, con il suo libro "Che Paradiso è senza cioccolato?", e tutto è cambiato. Per inciso, il libro è molto bello: per ora le ricette che ho preparato(e che vedrete presto sul blog) sono state un successone! 
Diciamo che inizialmente ero un po' scettico: pensavo fosse una "commercialata" e invece no... Le ricette sono molto ben spiegate e la struttura ricorda un po' quella dei libri di Montersino. Tenete conto che le ricette sono quasi tutte con glutine, ma con un po' di esperienza rivisitarle in chiave glutenfree non è complicato.
Questo plumcake è pazzesco: lo mangeresti sempre, non solo a colazione e rimane morbido anche dopo diversi giorni dalla sua preparazione.


Ingredienti (per 1 cake da 900 g)

- 160 g di burro
- 2 g di sale
- 10 g di scorza di limone grattugiata 
- 1 stecca di vaniglia
- 140 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 50 g di latte intero fresco
- 200 g di farina di riso finissima
- 6 g di lievito per dolci
- Mandorle in lamelle q.b.

Procedimento

- Ho montato in planetaria il burro ammorbidito con lo zucchero, il sale, la scorza di limone e i semi di vaniglia.

- Ho unito a filo le uova precedentemente mescolate con il latte.

- Ho incorporato a mano la farina con il lievito.

- Ho imburrato e infarinato uno stampo da plum cake e l'ho riempito fino a 3/4.

- In superficie ho sparso le mandorle a lamelle.

- Ho cotto a 170 °C per circa 50 minuti (comunque sia fate la prova stecchino per regolarvi!).


Vedrete che bontà: è davvero squisito!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Questo plum cake è super invitante . . . Bravissima !

Sonia ha detto...

bravissimo!!! seguirò ogni ricetta che rifarai di Knamm, questa già è bellissima! ciao

Unknown ha detto...

@ MariaGrazia: Grazie mille ma sono un uomo :-D Ho visto che anche tu hai un blog! Faccio un salto quanto prima!

@Sonia: sono davvero soddisfatto dell'acquisto! Vedrai, ti stupirò con effetti speciali :-D

Buona serata a entrambe!

Visualizzazioni totali