martedì 20 gennaio 2015

Coniglio alla ligure


Roba da pazzi... Mai più avrei pensato che un ligure come me trovasse su giallozafferano la ricetta di coniglio alla ligure più buona in assoluto che abbia mai mangiato. 
Non so se anche la materia prima ha fatto la differenza: le olive taggiasche le avevo prese sott'olio direttamente dal frantoio, l'olio pure, la maggiorana era nostrana. Anche il coniglio era bellissimo. Fatto sta che io e Laura siamo rimasti letteralmente senza parole!

Ingredienti (x 2 persone)

- Mezzo coniglio (io l'ho preso disossato, sinceramente lo preferisco)
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaino di maggiorana
- 2 foglie di alloro
- 50 g di olive taggiasche
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 5 cucchiai di olio e.v.o.
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di pinoli
- brodo di carne (io di dado classico) q.b.
- sale q.b.

Procedimento

  1. Ho tagliato a pezzi il coniglio.
  2. Ho messo in un tegame capiente l'olio e ho fatto appassire a fuoco basso l'aglio e la cipolla tritati.
  3. Ho unito il coniglio e l'ho rosolato per bene da tutti i lati(stando attento a non farlo bruciare).
  4. Una volta che il coniglio ha raggiunto un bel colorito dorato, ho sfumato con il vino rosso e ho fatto evaporare.
  5. Ho quindi unito le olive taggiasche e i pinoli, ho amalgamato tutto per bene, ho aggiunto 2 mestoli di brodo e ho coperto con un coperchio.
  6. Ho fatto cuocere a fuoco basso per 1 ora aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo.
  7. Ho impiattato mettendo i pezzi di coniglio al centro e irrorando con abbondante sugo di cottura.
Provatelo, parola di genovese D.O.C.G. :-) Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali