Oggi giornata terribile a lavoro ... Emergenza dell'ultimo minuto, costretto a uscire tardi, stanco e rimbambito... In giorni come questo c'è un assoluto bisogno di ricette veloci ma attenzione: veloci non significa necessariamente insoddisfacenti!
L'ingrediente base di questa ricetta l'ho mangiato per la prima volta a 30 anni:-) Ne avevo sempre sentito parlare ma chissà perché non mi era mai capitato di assaggiarlo. Quando l'ho provato per la prima volta mi sono subito pentito di aver atteso così tanto a lungo! Una vera squisitezza! E poi questo piatto è così semplice: addirittura di più di un aglio olio e peperoncino! La ricetta l'ho presa da un vecchio libro di cucina, uno dei tanti ai quali non si da mai troppa importanza ...
Ingredienti
- 250 g di spaghetti*
- 1 spicchio d'aglio
- olio e.v.o.
- 2 cucchiai abbondanti di bottarga di muggine grattugiata
* In caso di persona celiaca il prodotto deve essere senza glutine
Procedimento
- Ho tritato finemente lo spicchio d'aglio, l' ho depositato sul fondo della ciotola e aiutandomi con una forchetta l'ho schiacciato per bene sul fondo e sulle pareti.
- Ho aggiunto nella ciotola abbondante olio e.v.o. e la bottarga. Ho mescolato per bene e ho inclinato la ciotola per far aderire il condimento anche alle pareti (vedi foto sotto).
- Parallelamente ho lessato gli spaghetti in acqua salata, ho scolato e trasferito nella ciotola.
- Ho impiattato, aggiunto ancora un pochino di olio e spolverato con altra bottarga.
Un piatto semplice... Ma che dico semplice: semplicissimo! Ma troooooppo buono! Alla prossima ricetta!
Nessun commento:
Posta un commento