Un piatto tipico tipico della mia terra, la Liguria! So che questa ricetta non è per tutti: a molti il fegato non piace, a molti non piace l'aceto e a molti non piace l'aglio. Qui ci sono tutti e tre gli ingredienti quindi figuriamoci :-)
Però io la adoro e sono sicuro che troverò altri seguaci ;-)
Ingredienti
- 400 g di fegato di vitello a fette
- mollica di un panino*
- 1 spicchio d'aglio
- 1/2 tazza d'aceto bianco
- olio e.v.o.
- sale q.b.
* In caso di persona celiaca deve essere senza glutine
Procedimento
Ho preparato la salsa "aggiadda" in questo modo:
- Ho messo a bagno la mollica nell'aceto per una decina di minuti.
- Ho messo nel frullatore lo spicchio d'aglio e la mollica strizzata. Ho cominciato a frullare e ho aggiunto poco per volta l'aceto (quello dell'ammollo). Mi sono fermato una volta ottenuto un composto cremoso.
Sono poi passato alla cottura del fegato:
- Ho rosolato le fettine di fegato in olio e.v.o. a fiamma viva. Una volta rosolate ho salato e aggiunto la salsa "aggiadda".
- Ho rimescolato per un paio di minuti in modo da insaporire il piatto e ho servito ben caldo.
Visto? Una preparazione velocissima, anche per una cenetta post-lavoro :-)
Ovviamente le dosi di aglio e aceto sono indicative: potete adattarle a seconda di quanto vi piacciono i sapori forti :-)
Alla prossima ricetta!
2 commenti:
io amo il fegato, adoro l'aceto ma non posso mangiare l'aglio perché sto male. Il piatto è notevole però, mai vista una preparazione così, originale e gustosa. Dovrei provare a togliere l'anima all'aglio e sbianchirlo, o usare quello secco che digerisco meglio.. mi piace molto questo piatto, grazie per la ricetta! buonissima serata. Ti aspettiamo domani per il GFFD ;-)
Si vede che sei una buongustaia :-) Anche a me piace da matti e per quanto riguarda l'aglio: da queste parti si trova l'aglio di Vessalico (un paesino della Liguria) che è molto più digeribile degli altri. Io di solito uso quello o in alternativa l'aglio rosa, anch'esso piuttosto leggero. Comunque se ti piacciono fegato e aceto devi trovare assolutamente il modo di prepararlo :-) Per quanto riguarda il GFFD: ho già la ricetta in canna cara Sonia! Grazie mille e buona serata! A presto!
Posta un commento