mercoledì 22 ottobre 2014

Bucatini alla Gordon


Diciamocela tutta: il nome di questo piatto è di fantasia. Ho pensato di chiamarlo così sostanzialmente perché la ricetta è tratta dal libro "Gordon Ramsay's Ultimate Cookery Course" e il nome che gli dava Gordon la rendeva molto meno appetitosa di quanto non sia in realtà(pasta con pomodori, acciughe e peperoncino era il nome... bah...).
Allora ho pensato ad un nome in amicizia (anche se a dire il vero la mia amicizia con Gordon è finita un paio di anni fa, quando durante un viaggio a Londra sono stato spiumato in uno dei suoi ristoranti).
Il libro di cui sopra mi è stato regalato lo scorso Natale da mio cognato e dico la verità: tranne questa e poche altre ricette, non vi ho trovato molti spunti. Più che altro perché molte delle ricette le trovo un po' troppo... anglosassoni. 
Ma questa no... Questa è una ricetta semplice, veloce e moooolto appetitosa. 
Ma veniamo al dunque.

Ingredienti (x 2 persone che mangiano :-))
- 260 g di bucatini *
- 300 g di pomodorini piccadilly o ciliegini
- 150 g di olive nere in salamoia snocciolate
- 4 cucchiai di capperi dissalati
- 50 g di acciughe sott'olio
- 2 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino essiccato
- olio evo
- sale e pepe

* per noi senza glutine

Procedimento

Pelare gli spicchi d'aglio e tritarli finemente. Tritare grossolanamente le olive nere. Passare velocemente le acciughe sotto l'acqua fredda, strizzarle e tritarle finemente. Lavare i pomodorini e dividerli a metà.
Prendere una padella ampia e mettere un filo d'olio evo. Una volta scaldato l'olio, mettere le acciughe, l'aglio tritato e sbriciolare il peperoncino. Mettere a fiamma media, far sciogliere le acciughe e aspettare che l'aglio sia bello brunito.
Inserire poi le olive, i capperi e i pomodorini.
Quando i pomodorini cominciano a cedere schiacciarli con un mestolo in modo da far rilasciare i succhi. Far cuocere per una decina di minuti mescolando di frequente.
Parallelamente portare ad ebollizione una pentola d'acqua, salare (senza esagerare vista la presenza delle acciughe) e cuocete i bucatini tenendoli al dente. Scolarli e versarli in padella.
Farli saltare per un paio di minuti e impiattare, guarnendo con qualche foglia di basilico (che io ovviamente non avevo ;-))

E come direbbe Gordon... 

Enjoy your dinner! 

Alla prossima ricetta

Nessun commento:

Visualizzazioni totali