martedì 21 ottobre 2014

Filetto alla voronoff

 

Non mi capita spesso di comprare il filetto bovino perchè sono sempre dell'idea di spendere tanto e mangiare poco .... scherzavo!! Il tempo del mangiare tanto e spendere poco l'ho superato da diversi anni ... ora sono nella fase: spendi quello che serve per godere quando mangi!! E vi posso assicurare che il filetto alla voronoff è il caso giusto.
Dai Fratelli Massi, 3 etti di filetto 15€ ... onesto dai.
Soffriggo abbondante burro e rosmarino e inserisco i filetti infarinati. Li faccio rosolare qualche minuto, sale e pepe e poi verso un bicchiere di cognac. Subito dopo inclino la pentola per infiammare il liquido e glassare i filetti. Attenzione perchè il cognac non scherza!!! A questo punto togliamo i filetti e li mettiamo al sicuro tra due piatti in modo da non farli raffreddare.
Nella pentola da cui abbiamo tolto i filetti, in cui sarà rimasta una squisita bagnetta inserisco un brick di panna, tabasco, salsa worchester, senape, sale e pepe (quantità libere, io ho fatto un cucchiaio per salsa). La faccio asciagare, ma non troppo, e la verso sui filetti direttamente sul piatto.


Mangerei già da sola la salsa, così, sul panino. Ma col filetto ..... vedrete che esplosione di sapore!!! 

E un buon vino ovviamente ... Morellino di Scansano, perchè no!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali