martedì 21 ottobre 2014

Filetto di maiale con riduzione al vino rosso

Che emozione... Il mio primo post.... E tutto grazie al mio amico Luciano che stasera, mentre ci scambiavamo le foto (succede spesso) della nostra cena, ha deciso di aprire un blog di cucina... Geniale.
Dunque vediamo... Non so da che parte cominciare... Andiamo con ordine :-)
Stamattina sono stato colto dalla mia solita voglia di proteine animali (di solito questo mi accade circa una o due volte la settimana). Pertanto, in men che non si dica, mi sono ritrovato nel blog GialloZafferano (che Dio benedica Sonia Peronaci), sezione secondi di carne, a cercare qualcosa che mi facesse venire l'acquolina in bocca.
Scorri e scorri mi sono imbattuto in questa ricetta e l'ho trovata un ottima opzione sia in termini di costo (il filetto di maiale è un taglio piuttosto economico) che di tempo di preparazione. Per di più avevo già cominciato a sbavare quindi ... La ricetta originale prevedeva un contorno di mele che ho omesso (avevo in frigo un cavolo cappuccio fresco fresco dell'orto di mio padre: il confronto era impari). 
In ogni caso devo dire che il risultato è stato mediamente più che buono. In particolare: filetto di maiale cotto alla perfezione e gusto squisito. La riduzione al vino rosso non si è addensata. In effetti la ricetta di Sonia non prevede addensanti (amidi o farina) il che mi lascia abbastanza perplesso: credo che quando rifarò una riduzione al vino rosso non seguirò questa ricetta. Per quanto riguarda l'impiattamento: avrete notato che non ci sono fotografie. Vi dico solo che Luciano vedendo la foto ha pensato avessi evirato un cane. Quindi ho volutamente evitato di postarla. D'altra parte è il mio primo post sul blog, la strada è tutta in salita :-) Detto questo vi lascio alla ricetta.

Ingredienti per il filetto (x 2 persone)


- 4 medaglioni di filetto di maiale (2 dita di spessore)

- 50 g di burro
- qualche foglia di salvia
- un cucchiaino di pepe verde in salamoia
- un filo d'olio


Ingredienti per la riduzione al vino rosso

- 250 ml di vino rosso
- scorza di un limone
- uno scalogno
- 25 g di burro
- rosmarino q.b.

Procedimento

Sono partito dalla riduzione. 


- Ho versato in un pentolino il vino rosso, la scorza di limone, il rosmarino, lo scalogno tagliato fine. 

- Ho portato a ebollizione e lasciato bollire per 5 minuti. Alla fine ho aggiunto il burro e mescolato fino a scioglimento. Ho versato poi la riduzione in un bicchiere e messa da parte.

Sono passato poi al maiale. 

- Ho legato con uno spago i medaglioni di maiale in modo da dargli una bella forma tonda.

- Ho messo in padella un filo d'olio e il burro. Ho fatto scaldare la padella per qualche minuto, aggiungendo la salvia e il pepe verde.Quando la padella era ben calda ho messo i medaglioni. Li ho lasciati fermi senza toccarli per 2-3 minuti, poi li ho girati effettuando lo stesso procedimento dall'altro lato.Ho rosolato bene anche i lati, li ho girati ancora un paio di volte e una volta ben dorati li ho impiattati (vabbè... diciamo che li ho messi nel piatto, rende meglio l'idea).

Ho versato la riduzione al vino rosso sopra i filetti e....io e mia moglie Laura ce li siamo mangiati in un attimo.SQUISITI!
Ricetta velocissima e assolutamente consigliata.Ciao a tutti, alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali