mercoledì 29 ottobre 2014

Malfatti alla nocciola


Ieri sera mi sono lanciato nella preparazione di una crostata, non con la solita base di frolla, ma con la base di frolla montata di Luca Montersino.
Le mie papille gustative (e anche quelle di Laura) dicono che la torta non sia venuta male. Il problema è che ho avuto due intoppi clamorosi: innanzitutto è esplosa la sac-a-poche mentre componevo la torta quindi l'ho dovuta comporre a mano. Inoltre l'ho lasciata troppo in forno e la griglia della crostata si è squagliata "inglobando" la marmellata. Risultato finale: la torta visivamente sembra tutto tranne che una crostata. Quindi pubblicherò questa ricetta quando avrò maggior fortuna e affinerò la preparazione.
Tutto questo per dirvi (se non vi siete già assopiti nel frattempo) che questa preparazione prevede 7 (ma dico 7) tuorli sodi. E la prima cosa che ho pensato mentre la leggevo è stata: e degli albumi che ne faccio? Meringhe? Troppo lunghe da cuocere ... Allora ho cominciato a girar per blog e ho trovato questa ricetta. Rapida e favolosa.

Ingredienti (x 16 paste circa)

- 280 grammi di nocciole
- 150 grammi di zucchero
- 3 albumi
- scorza di limone grattuggiata
- 1 pizzico di sale

Procedimento

- Ho montato a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Ho aggiunto lentamente lo zucchero continuando a montare. Una volta ottenuto un composto lucido e sodo, ho aggiunto 250 grammi di nocciole tritate (le restanti nocciole servono per guarnire)e ho amalgamato il tutto mescolando dal basso verso l'alto con un mestolo. Per ultima ho aggiunto la scorza di limone.

- Su una placca da forno foderata con carta da forno ho messo delle palline di impasto (ho usato uno spallinatore da gelato ma si può usare anche un cucchiaino)e le ho guarnite una per una con una nocciola.

- Ho infornato a 175° per 15 minuti.

Il risultato è stato fantastico: degli squisiti dolcetti da caffè nocciolosi!

Provateli!!!

Ah dimenticavo... Alla prossima ricetta!!! :-)

Nessun commento:

Visualizzazioni totali