domenica 30 novembre 2014

Calamari ripieni all'andalusa



Non so bene perché, ma il calamaro mi incuteva un po' di timore nella sua preparazione :-). Non lo avevo mai fatto prima e pensavo fosse complicato... Ma mi sbagliavo! Come prima volta ho deciso di vincere facile seguendo una ricetta presa dall'infallibile GialloZafferano. Risultato fantastico: un pranzetto davvero coi fiocchi. Volevo farvi notare l' impiattamento che mi ha dato grande soddisfazione. Un fiore di calamaro ripieno a completare il motivo floreale del piatto :-) Poi per finire in bellezza... Ho fotografato il piatto al contrario ed è finita la magia :-D 

Ingredienti

- 600 g di calamari (peso ancora da pulire)
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 uova
- 6 pomodorini piccadilly maturi
- 1 bustina di zafferano
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 6 cucchiai di olio evo
- 5 cucchiai di pangrattato*
- sale e pepe q.b.

* Per noi senza glutine.

Procedimento

Premessa: i calamari li ho presi già puliti. Io mi sono limitato a lavarli bene, a togliere la pellicina dal mantello e a staccare le pinne. Ho poi tritato finemente le pinne e i tentacolini lasciando integro il mantello. 
Sono passato poi alla preparazione del ripieno: ho tritato finemente la cipolla e la carota. Ho fatto rassodare un uovo. Ho messo a soffriggere metà cipolla con 3 cucchiai d'olio evo e, una volta imbiondita, ho aggiunto metà carota. Ho lasciato cuocere per 5 minuti a fuoco dolce e ho poi aggiunto i tentacoli e le pinne tritati. Ho fatto cuocere per altri 5 minuti, tolto dal fuoco e messo in una ciotola capiente assieme al pangrattato, il bianco e il rosso dell'uovo sodo separati e tritati finemente, l'altro uovo (sbattuto a parte in una ciotolina), il prezzemolo e ho aggiustato di sale e pepe. Ho amalgamato per bene gli ingredienti e ho poi riempito i mantelli dei calamari aiutandomi con un cucchiaio. Ho infine chiuso i mantelli con uno stuzzicadenti(non riempiteli troppo altrimenti rischiano di aprirsi in cottura).
Sono poi passato alla preparazione del sugo per il condimento dei calamari: ho messo in padella l'altra metà della cipolla e della carota con 3 cucchiai di olio evo a soffriggere a fuoco dolce. Ho poi aggiunto i pomodorini tagliati a cubetti, lo zafferano stemperato in poca acqua, quindi i calamari ripieni. 
Ho coperto la padella con un coperchio e lasciato cuocere a fuoco moderato per 30 minuti (ogni 5 minuti circa rigiravo i calamari sottosopra in modo da farli cuocere uniformemente).
Ho infine impiattato come da foto: i petali del fiore fatti con il calamaro ripieno e al centro della corolla il condimento.

Gran figata!

E anche l'esame del calamaro è stato superato :-).
Alla prossima ricetta!  

Nessun commento:

Visualizzazioni totali