domenica 30 novembre 2014

Coniglio ripieno arrosto


Per me che sono carnivoro convinto questa ricetta è una vera figata! Ha diversi punti a suo favore: gusto squisito, semplicità di preparazione e impatto estetico notevole!
Ieri sera avevamo ospiti e ce lo siamo spazzolato tutto! Un successone con complimenti al seguito :-)


Ingredienti



- 1 coniglio disossato da 900 g

- 300 g di macinata di vitello
- 200 g di salsiccia di suino*
- 100 g di mollica di pane*
- latte q.b.
- maggiorana
- 1 uovo
- 100 g di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 2 cipolle
- 6 patate medie
- 1 bicchiere di vino bianco
- olio evo


* Per noi senza glutine. In caso di ricetta con glutine le dosi non 

cambiano.


Procedimento



Ho fatto disossare il coniglio dal pollaiolo (fare da soli questa operazione è assolutamente sconsigliato: è complessa e il rischio è di farsi male). In una ciotola ho messo la macinata, la salsiccia sgranata, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata per bene, la maggiorana tritata, l'uovo, il parmigiano, il sale e il pepe.

Ho amalgamato tutto molto bene con le mani fino ad ottenere un impasto spalmabile piuttosto omogeneo.
Ho steso il coniglio su un tagliere e l'ho battuto per bene con il batticarne. Ho spalmato su tutto il coniglio un bello strato di ripieno (1 cm più o meno), ho ripiegato le zampe verso l'interno e ho arrotolato dalla parte lunga. Ho poi legato come un normale arrosto (se non sapete come fare guardate qui).
Sono poi passato a preparare il contorno: ho pelato le patate e le cipolle e le ho tagliate a spicchi non troppo grandi (vedi foto).
Li ho messi in un tegame (lungo abbastanza per contenere il coniglio) e ho messo l'arrosto di coniglio al centro. Ho irrorato il tutto con abbondante olio evo.
Ho infornato a 200° per 50 minuti. Trascorso questo tempo, ho abbassato il forno a 180°, versato sull'arrosto il vino bianco, e proseguito la cottura per 40 minuti (bagnando l'arrosto ogni 10 minuti circa con il suo sughetto).
Una volta cotto ho lasciato riposare per qualche minuto e ho affettato impiattando come in foto.


Una vera prelibatezza: io non ho mai adorato il coniglio data la quantità industriale di ossa che si porta dietro. Ma una volta privato delle ossa è tutta un'altra cosa!



Alla prossima ricettaaaa!!!!


Nessun commento:

Visualizzazioni totali