domenica 30 novembre 2014

Budino bicolore con panna montata


Data la serata ospiti di ieri sera ho optato per questo dolcetto scenografico (fonte giallozafferano). 
Un budino per metà alla vaniglia e per l'altra metà al cioccolato guarnito con panna montata. E se non è buono lui... :-)

Ingredienti

Per il budino alla vaniglia:
- 150 ml di latte
- 80 ml di panna fresca
- 2 tuorli d'uovo
- 4 g di gelatina in fogli *
- 40 g di zucchero semolato
- mezza bacca di vaniglia

Per il budino al cioccolato
- 60 g di cioccolato fondente*
- 55 g di burro
- 270 ml di latte
- 55 g di zucchero semolato
- 25 g di farina**

Per la panna montata
- 125 ml di panna fresca
- 25 g di zucchero a velo

* Per i celiaci da prontuario Associazione Italiana Celiachia.

** Per noi senza glutine. Nel caso di ricetta con glutine le dosi non cambiano. Se usate farina senza glutine non usate farina per dolci (ricca di amidi) ma solo farina per pane e pizze.

Procedimento

Ho fatto ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
Ho messo in un pentolino il latte, la panna e ho aggiunto la vaniglia (sia i semi che la bacca). Ho portato il tutto a sfiorare il bollore.
Parallelamente in una ciotola ho sbattuto con una frusta a mano i tuorli d'uovo con lo zucchero. Ho tolto la bacca di vaniglia dal pentolino e ho fatto sciogliere nel composto caldo la gelatina (ben strizzata) mescolando per bene.
Ho versato il tutto a filo sui tuorli sbattuti mescolando con la frusta il tutto.
Ho riempito per metà (aiutandomi con un imbuto) 4 stampini da budino e li ho messi nel congelatore.
Sono poi passato alla preparazione della crema al cioccolato: ho tritato grossolanamente su un tagliere il cioccolato, ho portato in un pentolino il latte a sfiorare il bollore e in un altro pentolino ho fatto fondere a fuoco basso il burro assieme allo zucchero.
Una volta sciolto il burro ho aggiunto il cioccolato, la farina setacciata e il latte scaldato: il tutto mescolando continuamente a fuoco lento.Sono andato avanti fino all'addensamento del composto.
Ho versato il tutto in un contenitore coprendo con carta trasparente e ho lasciato raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta raffreddata la crema al cioccolato e rassodato il budino alla vaniglia, ho riempito gli stampini per bene con il cioccolato (aiutandomi con un sac-a-poche). Ho livellato la superficie con un cucchiaio e ho riposto gli stampini in frigorifero per due ore.
Sono poi passato alla preparazione della panna montata: ho montato la panna con le fruste elettriche e ho aggiunto lo zucchero a velo continuando a montare. Ho poi riposto la panna montata in una sac-a-poche con bocca a stella e messo in frigo fino ad utilizzo.
Prima di servire ho tolto il budino dagli stampini (li ho immersi rapidamente in acqua bollente visto che non volevano saperne di uscire). Ho poi guarnito con ciuffi di panna montata come da foto.
Ho cosparso con pistacchi di bronte tritati.

Veramente un ottimo risultato! 

Alla prossima ricetta!! 

Nessun commento:

Visualizzazioni totali