sabato 15 novembre 2014

Crema di cachi e croccante al pistacchio


Era già da un po' che avevo adocchiato questa ricetta sulla Cucina Italiana: volevo solo trovare il momento giusto per prepararla. E oggi era decisamente il momento giusto: tutta la famiglia costretta a stare a casa per il maltempo. 
Ma ci siamo coccolati per benino e questo dolce ne è la testimonianza!

Ingredienti


Per il croccante


- 80 g di pistacchi sgusciati

- 80 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di succo di limone

Per la crema


- 3 cachi maturi

- 150 ml di panna
- 1 cucchiaio di zucchero a velo*

* Da Prontuario Associazione Italiana Celiachia

Procedimento


Sono partito dal croccante (vi consiglio di farlo qualche ora prima rispetto alla crema): 

- Ho messo in un pentolino lo zucchero e il succo di limone e ho fatto caramellare.

- Quando il caramello ha cominciato ad assumere un colore ambrato ho aggiunto i pistacchi e mescolato per bene in modo che il caramello ricoprisse tutti i pistacchi.

- Ho versato il composto di pistacchi e caramello su un foglio di carta da forno precedentemente unto con dell'olio di mais.

- Ho modellato velocemente con una spatola e ho lasciato intiepidire.

- Una volta tiepido ho tagliato il croccante con un coltello ben affilato  in rettangolini della dimensione di quello in foto. Ho poi lasciato raffreddare per bene.

Sono poi passato alla crema di cachi: 
- li ho puliti, ho messo la polpa nel mixer e ho frullato per bene. 

- Ho montato la panna con lo zucchero a velo. Ho versato la polpa di cachi in una ciotola capiente e ho aggiunto la panna poco alla volta mescolando con una frusta. 

- Una volta amalgamato per bene, ho messo nei bicchieri usando un cucchiaio (facendo attenzione a non sporcare i bordi). Ho spolverato con del cioccolato fondente grattugiato e ho messo una barretta di croccante. Ho messo in frigo per un'ora circa prima di servire (passaggio non necessario).

Nota: il croccante lasciatelo sempre su carta da forno unta fino al suo utilizzo. Io ho fatto l'errore di metterlo su un piattino e non riuscivo più a scollarlo! :-)


Questo dessert è davvero ottimo! Racchiude in se il gusto dell'autunno. Provate e vedrete!


Alla prossima ricetta!


Nessun commento:

Visualizzazioni totali