sabato 15 novembre 2014

Bucatini all' amatriciana


Oggi giornata terribile da un punto di vista meteorologico (fuori è venuto il finimondo) ma meravigliosa da un punto di vista culinario.
Stamattina ho sfidato le intemperie e ho comprato il necessario per preparare un pranzo e una cena degni di nota. Sono arrivato a casa impregnato d'acqua (le scarpe ancora adesso sono ben lontane dall'essere asciutte) ma ne è valsa la pena!
Moglie contentissima... Che poi è quello che conta! :-)
Partiamo dal pranzo: una delle mie ricette preferite, l'amatriciana! La considero la pastasciutta per eccellenza.... Solo a vedere la foto fa già venir l'acquolina in bocca. 
I miei segreti per un'amatriciana come Dio comanda? Non uso la cipolla, non lesino con il pecorino romano e uso i pelati e non la passata di pomodoro. I puristi dell'amatriciana usano il guanciale e mai la pancetta. Io sarò sincero: il guanciale che si trova qui a Genova non è granché, troppo grasso e troppo speziato... Quindi sinceramente preferisco usare una bella fetta di pancetta  tagliata spessa (per noi senza glutine): il risultato è comunque assicurato!
Poi per carità se trovate il guanciale come si deve, la ricetta non cambia! ;-)

Ingredienti

- 250 g di bucatini o spaghetti* 
- 1 peperoncino
- 50 g di burro (sarebbe meglio lo strutto ma non l'ho trovato)
- 1 scatola di pelati
- 150 g di pancetta* (in fette spesse 1 cm)
- pecorino romano grattuggiato qb

*Senza Glutine

Procedimento

- Ho tagliato la pancetta in striscioline non troppo sottili (e non a cubetti, troppo piccoli per essere masticati e quindi poco gustosi).

- Ho fatto sciogliere il burro in padella, e aggiunto il peperoncino sbriciolandolo. 

- Ho aspettato che il burro schiumasse e cominciasse a diventare color nocciola e ho aggiunto la pancetta. L'ho fatta rosolare molto bene per qualche minuto e ho aggiunto poi i pelati.

- Ho schiacciato i pelati aiutandomi con un mestolo e ho fatto cuocere a fiamma media fino a raggiungere la giusta consistenza (la salsa deve diventare bella densa).

- Parallelamente ho lessato i bucatini in acqua salata, li ho scolati e fatti saltare per bene nel sugo. Ho poi aggiunto qualche bella manciata di pecorino (vedete voi quanto metterne, dipende dai gusti) e ho mescolato per bene il tutto. Ho impiattato e spolverato ancora con del pecorino.

Laura mi ha detto che quella di oggi era la più buona amatriciana che io abbia mai fatto. Sarà l'effetto di essere diventato food blogger? Mah... Chissà... :-)

Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali