lunedì 24 novembre 2014

Fagioli all'uccelletto


Questa è una di quelle ricette regionali (Toscana per la precisione) semplice ma godereccissima!!! 
La parte più delicata è la cottura dei fagioli. Devono essere cotti ma non si devono sfaldare. Quindi fate attenzione!
Nota: io ho usato fagioli secchi e li ho reidratati mettendoli ammollo in acqua fredda la sera prima. Se avete fagioli freschi tenete conto che 100 g di fagioli secchi equivalgono a circa 250 g di fagioli freschi.

Ingredienti

- 150 g di fagioli secchi reidratati
- due spicchi d'aglio
- una decina di foglie di salvia fresca
- olio evo
- 250 g di pomodori pelati
- sale q.b.
- pepe macinato fresco q.b.

Procedimento

Ho coperto i fagioli con 4 dita d'acqua e ho portato ad ebollizione. Ho abbassato il fuoco e fatto cuocere fino a che i fagioli risultavano teneri (ribadisco: non si devono sfaldare!!!). Ho scolato i fagioli in un colapasta e li ho messi da parte.
In una pentola ho messo abbondante olio evo, 2 spicchi d'aglio e la salvia e ho fatto rosolare per qualche minuto. Ho poi aggiunto i pelati  e ho fatto cuocere il tutto fino ad ottenere un sugo denso. Ho aggiunto i fagioli, ho salato e ho pepato abbondantemente (il pepe, se piace, ci da quel qualcosa in più a mio parere).
Ho cotto per una quindicina di minuti a fuoco basso e ho servito ben caldi.

Veramente ottimi, sono stati spazzolati!

Nota: il piatto può essere consumato in accompagnamento ad un secondo di carne o da solo. 


Nessun commento:

Visualizzazioni totali