lunedì 24 novembre 2014

Hamburger di riso rosso con provola e porro


Ricetta di stasera. L'ha fatta Laura ma la descrivo io perché lei è già nel mondo dei sogni :-) Intanto come apprezzerete dalla foto: esteticamente una figata, sembra un hamburger di carne, invece è fatto con il riso rosso! Il gusto era squisito (il riso rosso è davvero molto saporito!). Se avete ospiti e volete fare un figurone ve la consigliamo caldamente!

Ingredienti (x 3 Hamburger)

- 200 g di riso rosso
- 30 g di burro
- 150 g di provola
- 80 g di porro
- 1 l di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di parmigiano
- noce moscata
- sale e pepe

Procedimento

Laura ha pulito bene il porro e tritato finemente la parte bianca. Ha messo il trito in una casseruola con il burro e lo ha fatto stufare a fiamma bassa con poco brodo in modo da far evaporare l'odore forte della verdura. Ha aggiunto il riso rosso e lo ha tostato per un paio di minuti. Ha coperto con il brodo vegetale e ha iniziato la cottura con coperchio salando e pepando.
Ha tagliato la provola a dadini e l'ha aggiunta appena il riso si è cotto. Ha mantecato con il parmigiano e ha aggiunto la noce moscata grattuggiata.
Ha riempito 3 coppapasta rotondi, ha fatto intiepidire e ha sformato. Ha passato gli hamburger di riso e provola sotto il grill del forno per 2 minuti.

L'impiattamento l'ho fatto io e me ne vanto!
Squisiti, grazie mogliettina!

Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali