domenica 2 novembre 2014

Meringa Francese


Ogni volta che facciamo ricette che prevedono l'utilizzo di soli tuorli, gli albumi hanno due possibilità: finire nel lavello (che spreco!) o essere riusati, ad esempio facendo dei bei malfatti alla nocciola o delle squisite meringhe!
Eccovi la ricetta!

Ingredienti

- 100 ml di albumi
- 200 g di zucchero a velo*
- 1 busta di vanillina*
- 1 limone
- 1 pizzico di sale


* In caso di persona celiaca il prodotto deve essere esplicitamente dichiarato senza glutine.

Procedimento

- Cominciare a montare con le fruste elettriche gli albumi assieme ad un pizzico di sale. 

- Aggiungere metà dello zucchero a velo e montare a neve fermissima (tirando su le fruste deve rimanere un blocco di composto nelle fruste, se cola attraverso le fruste ricominciate a montare!).

- A quel punto aggiungere l'altra metà dello zucchero a velo mischiato con la vanillina (un cucchiaio per volta e mescolando con una frusta a mano dal basso verso l'alto per incorporare aria).

- Aggiungere poi il succo del limone filtrato e continuare a mescolare.
La consistenza giusta è quella a nastro: sollevando con la frusta il composto la crema bianca deve formare un nastro appunto.

- A questo punto mettere il composto in una sac-a-poche e comporre delle forme a piacere su una teglia o su di una leccarda foderata con carta da forno.

- Mettere in forno a 50° per 4 ore. Se vedete che nel forno si forma dell'umidità potete tenere leggermente aperto lo sportello del forno.

Alla prossima ricetta! 

Nessun commento:

Visualizzazioni totali