domenica 2 novembre 2014

Parmigiana di capesante


Questa ricetta me l'ha passata Luciano qualche tempo fa (prima che aprissimo il blog) e oggi l'ho proposta ai miei ospiti (con grandissimo successo direi). La ricetta originale è del grande chef Claudio Sadler (Luciano e Chiara hanno tutti i suoi libri :-)). 
La ricetta è molto semplice e gli accostamenti, tutt'altro che scontati, funzionano alla grande.
Da queste cose capisci che gli chef (specialmente quelli "stellati") hanno una marcia in più rispetto a noi comuni mortali.
Ho fatto qualche piccola modifica alla ricetta originale: Sadler prevede di mettere sul tortino, come tocco finale, del pomodoro tagliato a cubetti saltato in padella per una decina di minuti con lo scalogno. Io l'ho omesso e ho sostituito con del pesto alla genovese. Lo stesso pesto l'ho usato anche per l'impiattamento (Sadler usa un pesto differente, forse più delicato).
Vedrete: con questa ricetta farete faville!


Ingredienti (x 4 persone)

- 1,5 kg di capesante con guscio
- 1 melanzana lunga (la dimensione deve essere tale da ricavarci 16 fette spesse 1 cm)
- 200 g di provola affumicata
- Pesto alla genovese
- 1 mazzetto di basilico
- Olio evo

Procedimento

- Ho pulito il basilico, ho lavato le foglie e le ho asciugate con la centrifuga.
Ho tenuto da parte 4 foglie belle per guarnire. Le restanti foglie le ho tagliate a julienne.

- Ho sgusciato le capesante e le ho lavate per benino. Le ho asciugate con uno strofinaccio e le ho tagliate a rondelle spesse mezzo cm circa. Le ho unte leggermente con dell'olio e le ho scottate per qualche minuto a fiamma media con una padella antiaderente.

- Ho grigliato le melanzane sulla bistecchiera e le ho condite con sale e pepe.
A quel punto ho composto i tortini in questo modo: ho messo uno strato di melanzana, uno di provola, uno di basilico e uno di capesante. Ho fatto tre strati per ogni tortino, concludendo con una fetta di melanzana. 

- Ho messo in forno statico a 200° per una decina di minuti (fino allo scioglimento della provola).

- Ho disposto sul tortino un cucchiaino di pesto e una foglia di basilico e ho messo nel piatto un cucchiaino di pesto come condimento.

Una sola parola: S-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-eeee!!!

Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali