martedì 11 novembre 2014

Risotto melograno e acciuga al profumo di caffè


Autunno, stagione di melograni! Che frutto meraviglioso il melograno ... Bello da vedere, succoso, ricco di vitamine e antiossidanti, ottimo da spremere.
Quando su "La Cucina Italiana" ho visto questa ricetta non ho saputo resistere! Un piatto scenografico, perfetto se avete ospiti a cena e dove tutti i gusti emergono uno dietro l'altro. Nulla predomina... 
Veramente ottimo, assolutamente consigliato!

Ingredienti

- 250 g di riso carnaroli
- mezzo melograno
- 4 filetti di acciuga dissalati
- caffè in polvere qb
- 50 g burro
- 50 g di parmigiano
- olio evo qb
- sale qb


Procedimento

- Ho tagliato a metà il melograno e l'ho sgranato (mi sono aiutato picchiando sulla buccia del melograno con il dorso di un cucchiaio per non rovinare i chicchi).

- Ho messo nel mixer i filetti di acciuga e l'olio e ho frullato il tutto.

- Ho portato a ebollizione una pentola con 800 ml d'acqua e ho salato qb. 

- Ho tostato in una padella antiaderente il riso senza grassi per 4 minuti circa a fuoco medio. Ho abbassato la fiamma e aggiunto qualche mestolo d'acqua.

- Ad asciugamento dell'acqua ne ho aggiunta dell'altra un mestolo alla volta fino a cottura del riso.

- Ho mantecato con il burro e il parmigiano e ho lasciato riposare per qualche minuto.

- Ho impiattato ponendo una bella porzione di riso al centro di un piatto fondo, ho appiattito con un cucchiaio e disposto i chicchi di melograno in modo disordinato sulla superficie del riso. Con un cucchiaino ho versato qua e la il mix di olio e acciuga.

- Ho completato il piatto spolverizzando con il caffè.

Super soddisfatti della cena di stasera!

Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali