mercoledì 5 novembre 2014

Torta alle noci


Stasera niente antipasti, primi o secondi sul blog. Dovevamo finire la salsa di gallinella e zafferano di domenica (che per inciso è squisita anche con la pasta secca) e quindi non abbiamo fatto nulla di nuovo...
Però ieri sera mi sono dedicato a fare una tortina rapida per la colazione e quindi, mentre la moglie si guarda una noiosa serie tv, la pubblico al volo.
La ricetta l'ho presa qui (per inciso, questa ragazza fa dei dolci meravigliosi :-)).
E' una ricetta facile e veloce: io ho avuto la piccola complicazione che la torta è un po' ceduta al centro ma d'altra parte, non tutte le ciambelle escono col buco (e non tutte le torte escono senza buco :-)).
Il sapore delle noci si sposa perfettamente con gli altri ingredienti e la torta è squisita. Così la moglie è contenta che finalmente ha la sua torta da pucciare nel latte....

Ingredienti

- 250 g di noci sgusciate
- 200 g di zucchero semolato
- 200 g di burro
- 150 g di maizena *
- 1 fiala di aroma di vaniglia *
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci *

* Da prontuario Associazione Italiana Celiachia

Procedimento 

- Ho tritato nel mixer le noci con 50 g di zucchero. Ho setacciato la maizena e il lievito per dolci e ho mescolato per bene. 

- Ho montato con la frusta elettrica il restante zucchero con il burro a temperatura ambiente. Ho poi aggiunto, sempre con la frusta in funzione, un uovo alla volta amalgamando bene il tutto. Ho infine aggiunto l'aroma di vaniglia.

- Ho unito poi le noci e la maizena e ho amalgamato il tutto con un mestolo.

- Ho imburrato e infarinato uno stampo a cerniera da 24 cm. Ho versato il composto e spianato per bene.

- Ho infornato per 50 minuti a 180° e ho poi fatto la prova stecchino: superata!:-)

Ma che delusione quando ho visto che era ceduta! Infatti la foto ne ha risentito. Ma vi assicuro che è buonissima, provare per credere!

Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali