giovedì 6 novembre 2014

Paella Valenciana


La prima volta che ho mangiato la paella ero a Barcellona in quarta superiore (e pensando a quanto tempo è passato, mi sento un po' vecchio). Ricordo che ne ero rimasto folgorato. Un piatto fantastico, pieno di sapori che ricordano il mare e la terra. Poi ai tempi avevo aggiunto anche parecchia sangria quindi la folgorazione era stata totale :-) 
La paella sarebbe un piatto lungo e tempestoso. Poco adatto per una preparazione infrasettimanale da dopo lavoro... Bisognerebbe cuocere tutti i vari ingredienti separatamente, sporcare mille padelle ecc. ecc. Uso il condizionale perché questa ricetta (indovinate un po' di chi è? di mia suocera ovviamente :-)) non prevede tutto ciò... Gli ingredienti vengono aggiunti uno dopo l'altro nella stessa padella fino a raggiungere in un tempo ragionevole un risultato fantastico: una piatto completo dove tutti i gusti si amalgamano alla perfezione.

Provatela e mi direte. Sono straconvinto che non ne rimarrete delusi!

Ingredienti

- 200 g di riso carnaroli
- 1 peperone rosso
- 6 pomodori ciliegini
- 200 g di petto di pollo
- 150 g di maiale
- 150 g di salsiccia*
- zafferano in pistilli
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cipolla media
- 1 litro di brodo vegetale
- sale qb
- pepe qb
- 8 gamberoni decongelati
- mezzo bicchiere di vino bianco

* In caso di persona celiaca questo prodotto deve essere esplicitamente dichiarato senza glutine.

Procedimento

Prima ho preparato gli ingredienti : 

- Ho tagliato pollo, maiale e salsiccia a tocchetti. 

- Ho lavato il peperone, ho tolto i semi e l'ho tagliato a pezzetti. Ho lavato e diviso in due i pomodorini. Ho tritato aglio e cipolla separatamente.

- Ho salato e pepato pollo e maiale. Ho sciolto lo zafferano in pistilli in una tazzina d'acqua tiepida. 

- Ho messo in padella prima la salsiccia, facendola rosolare a fiamma media e ho aggiunto poi l'aglio facendolo imbiondire. Ho fatto rosolare il pollo per una decina di minuti mescolando abbastanza di frequente. Ho poi aggiunto il maiale e la cipolla facendo rosolare per cinque minuti circa. 

- Ho aggiunto pomodori e peperoni, ho salato e pepato, e coperto la padella. Ho abbassato la fiamma e fatto cuocere per venti minuti (ogni 5 minuti circa davo una mescolata).

- Ho poi tolto il coperchio, alzato la fiamma, aggiunto il riso e fatto tostare per qualche minuto. Ho poi cominciato a "risottare" aggiungendo il brodo un po' per volta.

- Parallelamente ho passato in padella i gamberoni per qualche minuto. Ho sfumato con il vino bianco e una volta evaporato il vino ho spento.

- A metà cottura ho aggiunto al riso lo zafferano e ho mescolato bene per amalgamare il tutto. Ho portato il riso a fine cottura aggiungendo i gamberoni in padella ad un paio di minuti dalla fine.

Abbiamo abbinato alla paella un fantastico vino rosé francese (Domaine De La Croix).

Che cena ragazzi! Soddisfattissimi!

E adesso ci guardiamo X Factor!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali