lunedì 24 novembre 2014

Torta prugne e pinoli al profumo di arancia


Non ricordo se ve l'ho già detto nei post precedenti (forse sì ma abbiate pietà: sono un logorroico con segni di Alzheimer)... Mia madre ci ha regalato un libro di cucina molto carino che aveva in casa e che non usava. Laura sfogliandolo ha trovato questa torta e ha cominciato a guardarmi con gli occhi del gatto con gli stivali... Non potevo non preparargliela! Devo dire che è una delle più buone torte per la colazione che io abbia mai fatto. Tutte le mattine ci alziamo con il sorriso :-)
Nota: La ricetta originale prevedeva l'utilizzo di albicocche disidratate. Io non le avevo e ho usato delle prugne secche. Il risultato è stato ottimo comunque!

Ingredienti

- 2 arance grandi  non trattate 
- 250 g di burro
- 250 g di zucchero
- 200 g di albicocche disidratate (noi prugne)
- 100 g di pinoli
- 3 uova
- 3/4 di bustina di lievito per dolci in polvere*

* Per noi senza glutine. Per la versione "glutinosa" utilizzare farina 00 nelle medesime dosi.

Procedimento

Ho tostato i pinoli in un padellino per qualche minuto a fiamma alta e li ho tritati grossolanamente nel mixer. 
Ho montato il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero e la scorza grattuggiata delle arance. Ho unito le uova una alla volta sempre sbattendo. Ho incorporato la farina e il lievito setacciati aiutandomi con un mestolo di legno.
Ho poi aggiunto i pinoli, le prugne tritate grossolanamente al coltello e il succo d'arancia. 
Ho versato in un tegame capiente foderato di carta da forno e poi imburrato e ho livellato la superficie. Ho infornato per 50 minuti a 175°, ho fatto la prova stecchino e...
Torta pronta per le nostre idilliache colazioni! Sprigiona un gusto di arancia favoloso!

Nota: Nel caso non facciate come noi e decidiate di mangiarvi questa fantastica torta non a colazione ma come dessert (e vi assicuro che è molto adatta) vi consiglio di far sciogliere 100 g di cioccolato fondente  con 5 cucchiai di panna fresca in un pentolino e di colarlo su ciascuna fetta prima di servirla.

Bon Appetit e alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali