venerdì 12 dicembre 2014

Breakfast Cake all'arancia


Torta per la prima colazione veramente semplicissima da fare!
La ricetta originale è presa da UnCuorediFarinaSenzaGlutine, io l'ho un po' riadattata in funzione di quanto avevo in casa e visto che non ho il Bimby :-)

Ingredienti

- La scorza di un arancia non trattata
- Il succo di un'arancia grande (o di due piccole)
- 150 g di zucchero
- 1 yogurt (io ho messo 100 ml di latte)
- 2 uova
- 100 ml di olio di mais
- 250 g di farina senza glutine per dolci (io ho usato la Molino Dalla Giovanna Per impasti lievitati)
- 1 bustina di lievito per dolci *

* Da prontuario Associazione Italiana Celiachia

Procedimento

In una ciotola capiente ho mescolato assieme lo zucchero e la buccia d'arancia.
Ho aggiunto poi tutti gli altri ingredienti e con una frusta a mano ho amalgamato bene il tutto per un paio di minuti.
Ho imburrato e infarinato uno stampo a cerniera da 24 e versato il composto.
Ho infornato per 35 minuti in forno preriscaldato a 180°.

A fare questa torta ci ho messo un attimo ma nonostante il poco tempo speso è davvero ottima! Specialmente se volete una torta da "pucciare" nel latte al mattino :-)

Alla prossima ricetta!!! 

Nessun commento:

Visualizzazioni totali