venerdì 12 dicembre 2014

Rotoli di sogliola al vapore di agrumi


Oggi io e Laura avevamo tanta voglia di pesce (era un po' che non lo mangiavamo in effetti ... )
Su un libro in casa ho trovato questa fantastica ricetta che mi ha dato un sacco di soddisfazioni: in primis è una ricetta semplicissima, secondariamente sono riuscito a fare un impiattamento che mi ha soddisfatto moltissimo!
Se penso a come componevo i piatti fino a qualche mese fa ... Quanti passi avanti!

Ingredienti

- 3 sogliole a filetti
- 1 Arancia non trattata
- 1 Limone non trattato
- 3 cucchiai di olio evo
- sale e pepe qb

Procedimento

- Ho lavato l'arancia e il limone e con un coltello ho tolto bene la buccia e ho tagliato a pezzi grossolani (tenendo da parte qualche fetta di arancio per l'impiattamento).

- Ho tagliato a julienne qualche pezzo di buccia d'arancia e di limone e messo da parte e ho arrotolato i filetti di sogliola.

- Ho portato a ebollizione una pentola con poca acqua e gli agrumi spezzettati.

- A questo punto, se avete una vaporiera (tipo quelle in bambù) mettete la sogliola nella vaporiera e posate la vaporiera incoperchiata sulla pentola. Io non avevo la vaporiera perciò mi sono arrangiato con un colapasta d'acciaio posato nella pentola (incoperchiando il colapasta).

- Nel caso usiate una vaporiera ben sigillata fate cuocere per 6 minuti; io ho fatto cuocere 10 minuti visto che con il mio sistema artigianale un po' di vapore usciva dai lati :-).

- Parallelamente ho fatto insaporire in un padellino l'olio evo con le la julienne di scorze di agrumi per qualche minuto a fuoco vivace.

- Sono poi passato all'impiattamento: ho disposto i rotolini al centro e ho messo ai lati qualche fettina di arancia. Ho salato e pepato i rotolini e ho versato su di essi l'olio all'arancia con un cucchiaino. Ho poi guarnito con qualche pezzetto di scorza d'arancia qua e la.

Un piatto favoloso: se vi piace e volete fare una sciccheria potete anche aggiungere dei ciuffetti di caviale sui rotolini.  
Questa ricetta ce la rivenderemo sicuramente con ospiti!

Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali