martedì 23 dicembre 2014

Delizia cioccolato e pere


Torta veramente sfiziosa presa da un libro regalatomi da mia madre.
La ricetta originale era glutinosa, per cui l'ho dovuta riadattare senza glutine.
Per la pasta frolla ho deciso di seguire la ricetta senza glutine di Montersino: a gusto personale preferisco questa rispetto a quella utilizzata in questa ricetta. E' più friabile ed ha un gusto fantastico.
Ho fatto un figurone: era veramente molto buona! Unica pecca, io ho utilizzato farina di mais tipo fioretto (non avevo altro) ma sarebbe meglio la farina di mais finissima (onde evitare il fastidioso effetto sabbia nei denti).
Ma adesso veniamo al dunque ...

Ingredienti per la frolla Montersino senza Glutine

- 250 g di farina di riso finissima
- 175 g di farina di mais finissima
- 225 g di burro
- 190 g di zucchero a velo*
- 140 g di tuorlo d'uovo
- 4 g di lievito per dolci *

Ingredienti per la farcitura

- 2 pere mature ma sode
- 90 g di burro
- 45 g di cacao in polvere*
- 45 g di farina di riso
- 1 uovo
- 200 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di vanillina*

Ingredienti per la decorazione

- Zucchero a velo*


* Da prontuario Associazione Italiana Celiachia.

Procedimento

Su una spianatoia ho messo le farine a fontana, ho fatto un buco al centro e messo il burro ammorbidito tagliato a cubetti, le uova e il lievito.
Ho impastato fino ad ottenere un panetto sodo. Ho fasciato nella carta trasparente e messo in frigo a riposare per un paio d'ore.
Passato questo tempo ho steso la pasta frolla (mezzo centimetro di spessore) e ho rivestito una tortiera (io a cerniera). Ho rimesso in frigo a riposare. 
Ho poi sbucciato le pere e le ho tagliate in 4 parti. Con una forchetta ho bucherellato la pasta frolla e l'ho spolverizzata con due cucchiai di zucchero di canna. Ho disposto le pere a raggiera (lasciando un po' di spazio tra uno spicchio e l'altro) e ho infornato per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Ho tolto dal forno e lasciato raffreddare. Nel frattempo ho fatto sciogliere il burro e il cacao amalgamando bene. Ho montato l'uovo con lo zucchero di canna e aggiunto il composto di burro e cacao setacciandovi sopra la farina. Ho mescolato bene e aggiunto la vanillina. Ho versato il composto in modo da riempire lo spazio tra uno spicchio di pera e l'altro e ho pareggiato bene con una spatola.
Ho infornato per altri 15 minuti, lasciato raffreddare e poi spolverato con zucchero a velo.

Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali