martedì 23 dicembre 2014

Carciofi Impanati


L'altro giorno entriamo con Laura dal fruttivendolo. Io vedo un cumulo di carciofi sardi e penso: "Quanto tempo che non mangio i carciofi impanati!". Laura mi guarda (senza che io le dicessi niente) e mi dice: "ho voglia di carciofi impanati!". E a quel punto, secondo voi alla sera cosa abbiamo mangiato? 
Ovviamente carciofi impanati!

Ingredienti

- 5 carciofi
- 2 uova
- pangrattato qb *
- sale qb

* Per noi senza glutine.
Procedimento

Ho pulito i carciofi togliendo prima le foglie esterne, dividendo i carciofi a metà e eliminando la barbetta interna (se non avete mai pulito un carciofo prima guardate qui). Ho poi tagliato i carciofi a fettine.
Ho messo il pangrattato su un foglio di carta straccia e ho sbattuto due uova in un piatto fondo (mettendo nell'uovo un pizzico di sale). Ho poi passato le fettine di carciofo prima nell'uovo e poi nel pangrattato fino a impanatura completata.
Ho messo in un pentolino tre dita di olio da friggere e l'ho portato a 180°.
Ho fritto le fettine di carciofo per un paio di minuti e ho messo 
in un vassoio ricoperto con carta assorbente.

Ehhh sì: ce ne siamo proprio tolti la voglia :-) Buonissimi!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali