giovedì 12 febbraio 2015

Salmone in crosta


Ricetta semplice semplice di origine English (l' originale è di Gordon Ramsay) ma resa più mediterranea utilizzando spezie a noi più congeniali.
Un modo diverso di assaporare il salmone che a noi è piaciuto davvero molto. Poi diciamocelo: presentato a tavola fa pure la sua porca figura :-) 
Unica pecca: ho usato la sfoglia comprata (che non amo in quanto viene fatta con la margarina... bleah). Purtroppo ho già tentato due volte a fare la pasta sfoglia senza glutine ma senza successo. Ma io sono tenace... e chi la durerà la vincerà :-D


Ingredienti

- 1 filetto di salmone da 600 g circa
- 1/2 rotolo di pasta sfoglia*
- 50 g di burro
- 1 cucchiaino di maggiorana
- 1 cucchiaino di rosmarino
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- 1 cucchiaino di salvia
- la scorza di mezzo limone grattugiata
- 1 tuorlo d'uovo
- sale e pepe q.b.

* In caso di persona celiaca dovrà essere senza glutine.

Procedimento

- Ho eliminato la pelle e le lische al salmone. Ho asciugato con carta assorbente, salato e pepato.

- Ho mescolato il burro ammorbidito con le spezie e la scorza di limone.

- Ho spalmato il burro aromatizzato su metà del filetto e ho chiuso a libro in modo da racchiudere al centro la farcitura.

- Ho steso la pasta sfoglia (racchiudendola tra due fogli di carta forno infarinati per rendere più agevole l'operazione) e con essa ho avvolto il salmone. 

- Ho posizionato il salmone in una pirofila ricoperta da carta da forno (facendo in modo di avere la sigillatura sotto).

- Ho spennellato con il tuorlo d'uovo sbattuto, ho cosparso di sale grosso e messo in frigo a riposare per mezz'ora.

- Ho infine infornato per 25 minuti a 200°C.

Davvero molto molto molto buono!

Alla prossima ricetta!


5 commenti:

Sonia ha detto...

un piatto très chic! allora...c'è una ricetta di una blogger celiaca che ha la pasta sfoglia in versione speedy ma davvero ottima, ti metto qui il link così le dai un'occhiata e la prossima volta ci provi con questa, non lascia grassi in cottura e la puoi stendere molto finemente. detto questo, il piatto è proprio goloso! Buon fine settimana!
http://eccolecosechepiaccionoame.blogspot.it/2013/11/pasta-sfoglia-con-farina-per-pane-e.html

Unknown ha detto...

Sonia sei mitica! Sono andato a vedere la ricetta che mi hai consigliato e la proverò a breve :-) Non ho il Bimby ma mi adeguerò con il mio robot da cucina ;-)
Mi hai risolto un problema non da poco: la pasta sfoglia con i giri canonici è il mio tallone d'Achille (anche se a dire il vero non ho ancora provato la tua video-ricetta con la Glutafin!). Buon weekend anche a te e grazie di tutto!

Anna ha detto...

Io la sfoglia la faccio, raramente perché un po' lunga, ma non disdegnerei di trovarne una pronta decente.... per ora quelle provate mi hanno delusa, mi diresti quale hai usato che a vederla in foto non sembra male? Grazie :)

Unknown ha detto...

Ciao Anna! Ho usato la millefoglie della schar. Non lavora malissimo ma non è nemmeno il massimo della vita. Tra l'altro sto tentando di prepararmela fatta in casa per evitare ingredienti di bassa qualità molto usati in questo tipo di preparazioni industriali (es. margarine).
Ciao, alla prossima e grazie a te!:-)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

Visualizzazioni totali