giovedì 12 marzo 2015

Carbonara Classica




Parecchio tempo fa vi avevo proposto una ricetta che avevo chiamato "Carbonara ma non troppo". E' una ricetta presa dal manuale dello chef di Sadler e sia io che Laura la troviamo squisita. Ma i puristi leggendo quella ricetta si indignano: Sadler aggiunge la panna e come sappiamo la panna nella ricetta originale della carbonara non c'è.
Allora, da grande amante della cucina romana, ho deciso di proporvi anche la ricetta della Carbonara Classica, quella che faccio ogni volta che voglio fare il purista pure io :-) 

Ingredienti

- 250 g di bucatini
- 3 tuorli
- 4 cucchiai di pecorino romano
- 100 g di guanciale (io pancetta affumicata)
- pepe nero q.b.

Procedimento

- Ho tagliato la pancetta a striscioline e l'ho fatta soffriggere in padella a fiamma media. Una volta che la pancetta comincia ad essere croccante (ma non troppo) ho spento la fiamma e messo da parte.

- In una ciotola capiente ho messo i 3 tuorli, il pepe a piacere e il pecorino e ho amalgamato bene il tutto con una forchetta.


- Ho lessato la pasta in acqua salata (salatela un po' meno del dovuto) e ho tenuto da parte mezzo bicchiere di acqua di cottura.

- Ho scolato la pasta e versato nella ciotola con le uova. Ho aggiunto un pochino dell'acqua di cottura. Ho mescolato velocemente il tutto e ho aggiunto acqua di cottura fino ad ottenere una bella consistenza cremosa (come da foto). Ho infine aggiunto la pancetta e mescolato il tutto.

Sinceramente sia la ricetta con panna che questa sono entrambe deliziose. Provatele entrambe e mi direte! Un abbraccio e alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali