martedì 10 marzo 2015

Tonno alla genovese


La foto è venuta cromaticamente strana... Ma fidatevi di me: questa ricetta è favolosa! Direttamente dall'ultimo numero de La Cucina Italiana questo piatto è sfiziosissimo e pure semplice da fare.
Tra l'altro il nome della ricetta indica che questo è un piatto tipico della mia città... Eppure io non ne avevo mai sentito parlare :-D 
La fetta della foto è un tantino sottile per i miei gusti: voi fatevela fare un paio di centimetri di spessore!

Ingredienti per 4 persone

- 600 g di fette di tonno fresco
- 25 g di funghi secchi
- 2 filetti di acciuga sott'olio
- 1 noce di burro
- mezzo spicchio d'aglio
- prezzemolo
- succo di mezzo limone
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- olio e.v.o.
- sale q.b.

Procedimento

- Ho ammollato i funghi in acqua tiepida. Li ho sminuzzati assieme ai filetti di acciuga e a mezzo spicchio d'aglio.

- Ho rosolato il tonno in padella due minuti per lato, l'ho tolto dalla padella e l'ho messo da parte.

- Ho messo nel fondo di cottura i funghi sminuzzati con 3 cucchiai d'olio e li ho rosolati per due minuti.

- Ho sfumato con il vino bianco e ho cotto per altri tre minuti. Ho completato con il succo di limone e una noce di burro. Ho salato un pochino (in ogni caso assaggiate, non è detto sia necessario).

- Ho tagliato le fette di tonno come in foto, le ho disposte in un piatto da portata, ho guarnito con la salsa e spolverato con il prezzemolo.

Veramente molto buono. Provatelo! Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali