mercoledì 25 marzo 2015

Filone senza glutine con lievito madre di Sonia



Come? Non sapete chi è Sonia? Ma lei ovviamente! Il suo blog è da sempre uno dei miei punti di riferimento (per ovvie ragioni :-)). Da quando ho preparato il lievito madre senza glutine sono alla ricerca di spunti per la panificazione e lei con questa splendida ricetta ha colpito subito nel segno.
Non mi dilungherò nel descrivervi ingredienti e procedimento: li trovate qui spiegati benissimo.
Io ho seguito passo-passo la ricetta. Unica differenza: ho colto il suo suggerimento di non utilizzare la farina di tapioca e l'ho sostituita con pari peso di farina Molino Dalla Giovanna per Pane e Pizze.
Il risultato? Favoloso! 
E' buonissimo, sembra pane con glutine e dura molto a lungo. Ancora stasera ne ho mangiato qualche fetta scongelata al microonde accompagnandolo con dei salumi ed era ottimo!
Provatelo e non mangerete mai più il pane senza glutine confezionato!
Alla prossima ricetta (e grazie Sonia!)

2 commenti:

Sonia ha detto...

ohmamma!!! sono caduta dalla poltrona!! WOW grazie mille! onoratissima, ma anche di più"! grazie per la fiducia e per il bel regalo che mi hai fatto e sono contenta che tu abbia apprezzato! Felice serata!

Unknown ha detto...

Ahah figurati:-D Questo pane è fantastico! Unica cosa che non capisco è perché a te la crosta viene completamente diversa... Sarà colpa del forno? Forse devo alzare la temperatura o lasciarlo di più? La prossima volta provo a cuocerla con la refrattaria :-) Grazie della ricetta e alla prossima!

Visualizzazioni totali