sabato 25 ottobre 2014

Crostata di mele senza glutine alla crema frangipane


Oggi abbiamo una coppia di carissimi amici a pranzo, Dani e Mauri, con i quali abbiamo condiviso quest'estate due settimane di meravigliose e rilassanti ferie in montagna tra aria salubre, passeggiate e.... cibo ovviamente!
Sì perché diciamocelo: ero convinto che io e mia moglie mangiassimo troppo ma vedendo loro mi sono tranquillizzato. Non siamo soli su questa Terra! Comunque, anche Dani è celiaca e durante le ferie le ho decantato più e più volte le lodi  del meraviglioso blog UnCuoreDiFarinaSenzaGlutine
Per cui oggi mi sono sentito obbligato di proporre un menu per gran parte preso da quel blog.
Partiamo dal dolce (vi chiederete: ma come dal dolce! beh suvvia, la torta l' ho preparata ieri sera, quindi seguo un ordine cronologico :-)).
Questa crostata l'ho già fatta un'altra volta ed è strepitosa. Ovviamente nessuno vieta di farla glutinosa, cambiando la ricetta della frolla.
Inoltre potete sostituire le mele anche con altra frutta se volete.

Ingredienti per la frolla

- 300 g di mix di farine naturali senza glutine per crostate, torte salate e biscotti come descritto qui (io ho sostituito la farina di riso glutinoso con la farina di riso).
- 160 g di burro
- 150 g di zucchero
- 1 uovo e 2 tuorli
- scorza di mezzo limone grattugiata
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema frangipane

- 150 g di farina di mandorle (io ho tritato le mandorle sbucciate nel mixer)
- 120 g di zucchero
- 120 g di burro a temperatura ambiente
- 2 tuorli

Ingredienti per la frutta

- 2 mele (meglio se di pasta croccante)
- succo di 1 limone
- cannella

Procedimento

- Ho sbucciato le mele e le ho tagliate a fettine non troppo sottili. Le ho messe in infusione nel succo di limone con un cucchiaino di cannella.

- Ho poi messo sulla spianatoia la farina a fontana, ho fatto un buco al centro e ci ho messo lo zucchero, le uova, il burro freddo tagliato a cubetti, la scorza di limone e il sale. Ho impastato velocemente fino alla formazione di una palla liscia. Ho messo a riposare per trenta minuti. 

- Sono poi passato alla preparazione della frangipane: ho montato a crema il burro e lo zucchero. Ho poi aggiunto le uova sempre montando con le fruste elettriche. Ho infine aggiunto la farina di mandorle e ho amalgamato bene con un mestolo fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa.

- Ho poi imburrato uno tortiera a cerniera da 24 cm  e l'ho cosparsa di farina di riso.

- Ho steso la pasta frolla ad uno spessore di mezzo centimetro circa. L'ho "arrotolata" sul mattarello e "srotolata" sul fondo della tortiera. Ho aggiustato con le mani in modo da coprire il fondo della tortiera e rifilato la pasta in eccesso con un coltello (in modo che rimanesse coperto con la frolla solo il fondo della tortiera).

- Per i lati della torta ho fatto dei rotolini di frolla, li ho posizionati in modo da contornare il fondo con un bordo alto circa un paio di centimetri e li ho decorati con una forchetta.

- Ho riempito il guscio di frolla con la crema frangipane e posizionato le mele per benino (vedi foto).

- Ho messo in forno a 180° per 30 minuti, e successivamente ho spento e lasciato sul fondo per 10 minuti.

La torta è stata un successone: in effetti credo crei dipendenza!

Provatela!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali