venerdì 24 ottobre 2014

Tagliata di manzo


Un piatto favoloso, che non ha bisogno di presentazioni. Un piatto semplice da preparare, ma che necessita di alcuni accorgimenti fondamentali per dare risultati degni di nota.
Intanto ci sono tre premesse:
- se non sei un vero e proprio amante della carne, questo piatto non fa per te;
- se vuoi che la tua casa sia sempre profumata ai fiori di gelsomino, questo piatto non fa per te.
- se non hai un macellaio di fiducia in grado di venderti carne da serie A, questo piatto non fa per te (una volta con Luciano in ferie abbiamo tentato di fare una tagliata con carne acquistata alla Lidl: i nostri denti sono ancora la, attaccati alla carne!)

Ingredienti(x 2 persone che ormai avrete capito... mangiano!)


- Un pezzo di carne da tagliata da 700-800 gr(io uso di solito una lombata di manzo senz'osso spessa 2-3 dita e il risultato è divino);

- Sale grosso;
- Olio evo.

Procedimento

Intanto la carne deve essere a temperatura ambiente. Quindi tiratela fuori dal frigo almeno un'ora prima di cuocerla (o non mettetela in frigo se l'avete appena comprata).

- Io per prima cosa accendo il forno a 200° e ci metto dentro una tegame di acciaio (il perché lo vediamo dopo).

- Successivamente metto sul fuoco la bistecchiera e ce la lascio almeno 5 minuti a fuoco alto (avete capito bene, proprio 5 minuti: la bistecchiera deve essere caldissima quando mettiamo la carne in modo da scatenare la famosa reazione di Maillard!).

- Alcuni ungono la carne con un sottile velo d'olio evo per condurre meglio il calore: io sinceramente non ne ho mai sentito il bisogno.

- Una volta che la bistecchiera è ben ben calda ci metto un cucchiaio scarso di sale grosso.

- Poi metto la carne e la lascio cuocere per 4-5 minuti senza toccarla (il tempo dipende dal livello di cottura desiderato e dallo spessore della carne).
Trascorso questo tempo giro la carne e ripeto il procedimento di cui sopra.
Una volta cotta da ambo i lati, la metto a riposare per un paio di minuti su di un tagliere (in modo che i succhi tornino al loro posto).

- Poi con un coltello ben affilato la taglio a strisce (vedi foto) e la servo su di un letto di rucola condito con olio evo e aceto balsamico. Guarnisco infine con qualche scaglia di parmigiano.

Non fatevi ovviamente mancare un bel bicchiere di vino rosso (anzi no due, facciamo tre...): io trovo che i vini toscani, quali ad esempio Montecucco, Chianti, Morellino o Rosso di Montepulciano siano l'associazione perfetta.

Potete accompagnare anche con una riduzione al vino rosso o all'aceto balsamico.


Nota: Io di solito non taglio tutta la carne insieme altrimenti nel piatto si fredda... Ne taglio una parte e la restante la metto nel tegame caldo messo in forno precedentemente (ecco a cosa serviva!!!).



Risultato commovente!


Alla prossima ricetta!


1 commento:

Unknown ha detto...

Decisamente in casa NON c'è odore di gelsomino oggi! Pazienza :)

Visualizzazioni totali