sabato 25 ottobre 2014

Pizza senza glutine bufala e verdure grigliate


Continuiamo la carrellata del menu del pranzo di oggi.
In realtà ho pubblicato la foto della pizza prima della cottura visto che quella dopo cottura è venuta male :- (.
Ad ogni modo vi posso assicurare che la pizza era squisita anche a detta dei nostri ospiti!
Pasta morbida e fondo croccante! E se devo dire la mia, anche i condimenti usati per la pizza hanno fatto la differenza :-)

Ingredienti per la pasta

- 500 grammi di mix senza glutine per pane e impasti lievitati come descritto qui

- 350 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini di sale
- 7 g di lievito secco * (a noi il lievito fresco fa effetto bombola del gas)
- 3 cucchiai di olio EVO

* come da prontuario Associazione Italiana Celiachia


Ingredienti per il condimento

- salsa di pomodoro (noi l'abbiamo fatta in casa, secondo me questo fa un enorme differenza) 
-1/2 melanzana (o 1 piccola)
- 2 zucchini
- 1 mozzarella di bufala
- salsa di pomodoro
- basilico
- olio evo o olio aromatizzato all'aglio (se lo avete)
- sale

Procedimento


- Ho messo tutti gli ingredienti della pasta in macchina del pane (prima i liquidi e dopo sale e zucchero farina e lievito) e selezionato il programma impasta e lievita.


- Una volta che la macchina del pane ha terminato il suo sporco lavoro (ma qualcuno lo doveva pur fare) ho steso l'impasto sulla leccarda del forno (foderata con carta da forno). Ho coperto e lasciato lievitare per un'ora. 

- Parallelamente ho tagliato a fettine le verdure (gli zucchini a fettine abbastanza sottili mentre le melanzane a fettine di un centimetro circa) e le ho grigliate sulla bistecchiera ben calda.

- Ho poi tagliato la mozzarella a cubetti abbastanza piccoli e l'ho strizzata leggermente.

- Una volta finita la lievitazione ho messo la salsa sull'impasto, ho aggiunto sale, basilico e olio aromatizzato all'aglio. Ho aggiunto la mozzarella a cubetti e le verdure grigliate (con il senno di poi questo procedimento conviene farlo negli ultimi 5 minuti di cottura in modo da non far stra-cuocere la mozzarella).  

- Ho infornato per una ventina di minuti posizionando la teglia nella parte bassa del forno.

E anche questa è stata divorata!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali