sabato 25 ottobre 2014

Farinata


Il mio primo post (con io intendo Laura, anche se scrivo dall'utente di Michele)!!
Non che io non sappia cucinare, ma ormai Michele ha preso possesso della cucina, e non sia mai che gli levi il monopolio!!

Ricetta semplicissimissima, ma di grande effetto e sapore!

Ingredienti (per una teglia di rame per farinata di 36 cm di diametro):
- 180 gr di farina di ceci
- 600 ml di acqua
- sale
- olio evo
- ingredienti a piacere

Procedimento

Una decina di ore prima di cuocerla, mescolate bene a mano con una frusta la farina di ceci con l'acqua, accertandosi di non lasciare grumi. Lasciare dunque riposare l'impasto, avendo cura di girarlo ogni oretta se si riesce.
Un'oretta prima della cena accendere il forno a 250°C ponendo la griglia al piano più alto; nel frattempo ungere per bene la teglia, aggiungere all'impasto due cucchiai abbondanti di olio, un cucchiaino di sale (ma poi assaggiatela, va a gusto personale!) e gli ingredienti scelti per l'occasione (oggi era rosmarino tritato, ma può essere anche scalogno tritato, carciofi, ecc ecc...).
Versare l'impasto nella teglia e con molta attenzione porre la teglia in forno al piano alto (occhio a non far strabordare l'impasto!). Impostate la cottura sul grill, e fate cuocere 30 minuti circa (ogni tanto ruotate la teglia, così la crosticina diventa uniforme). Passata la mezz'ora controllate la farinata: non tutti i forni sono uguali, l'importante è che provando ad alzarla con una paletta sia bella soda.
Et voilà! Buon appetito!!

Alcuni suggerimenti

se vi siete dimenticati di preparare l'impasto alla mattina, potete sempre convergere su una soluzione più rapida. Se avete almeno 2/3 ore fate il procedimento descritto sopra ma con acqua bella calda!
Non saprei dire che differenza ci sia tra un procedimento e l'altro...il risultato è comunque sempre ottimo!!
Se poi non avete la teglia di rame per la farinata, basta che abbiate una teglia da forno per la pizza antiaderente: mia madre la fa sempre lì ed è comunque ottima!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali