sabato 25 ottobre 2014

Focaccia al formaggio senza glutine


Questa è una di quelle preparazioni che fino a qualche tempo fa (prima di conoscere UnCuorediFarinaSenzaGlutine) non riuscivamo a fare in modo decente con le farine Gluten Free sul mercato.
Le ragazze del blog di cui sopra la chiamano focaccia di Recco. Beh sarò sincero: avendo mangiato la focaccia di Recco molte volte (abbiamo la fortuna di abitarci vicino) e avendola assaggiata anche Gluten-Free (sempre a Recco) questa non è proprio la stessa cosa. 
Credo dipenda anche dalla temperatura di cottura: il forno elettrico arriva al massimo a 250° (io l'ho messo sulla posizione ventilato per aumentare un po') ma nei forni di Recco la focaccia al formaggio la cuociono a 350°!
Ad ogni modo questa rimane comunque un'ottima ricetta che si avvicina molto a quella senza glutine fatta dai maestri recchelini (ebbene sì, si chiamano così:-))!

Ingredienti

- 150 ml d'acqua
- 40 g d'olio
- 10 g di sale
- 500 g di crescenza

Procedimento

- Ho mescolato in una ciotola capiente l'acqua, l'olio e il sale. Ho aggiunto la farina poco alla volta e continuato a mescolare. Una volta aggiunta tutta la farina ho rovesciato su di una spianatoia il composto e lavorato a mano fino ad ottenere una palla liscia.

- Ho lasciato riposare per mezz'ora e poi ho diviso in due l'impasto. Ho steso l'impasto sopra due fogli di carta da forno affiancati. L'impasto deve essere tirato sottilissimo per cui armatevi di pazienza e cercate di essere non troppo "rudi" nella stesura (pena la rottura della sfoglia).

- Una volta stesa la prima parte dell'impasto l' ho rovesciato (con delicatezza) su di un tegame a sponda bassa da 28 cm (la sfoglia deve superare i bordi del tegame!). Ho poi messo la crescenza a piccoli pezzetti e steso la seconda sfoglia con il procedimento sopra.

- Ho posizionato la sfoglia sul tegame e ho passato il mattarello sui bordi del tegame in modo da attaccare insieme le due sfoglie. Ho rifilato con un coltello affilato la pasta in eccesso.

- Ho praticato dei piccoli fori con le mani sulla sfoglia (che agiscono da camini durante la cottura ed evitano rigonfiamenti della sfoglia).

- Ho irrorato con olio evo la superficie della sfoglia e infornato a 250° ventilato per 10 minuti (dico la verità: se l'avessi lasciata ancora qualche minuto forse sarebbe stato ancora meglio!)

Risultato? La focaccia è rimasta intera giusto per la foto di rito. Poi è sparita!

Alla prossima ricettaaaaa!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali