domenica 26 ottobre 2014

Filetto di maiale glassato al miele con funghi porcini trifolati


Oggi pensavo di non scrivere nulla sul blog ... A pranzo siamo andati dai miei e a cena mi sono detto: dobbiamo svuotare il frigo per cui stasera cena frugale!
Poi capita che mio padre mi dice: andiamo a farci un giretto per boschi! Io accetto e succede l'improbabile: troviamo due porcini a fine ottobre!
E da quel punto in poi la mente ha cominciato a viaggiare. Avevo ancora mezzo filetto di maiale avanzato nel frigo (quello del primo post vi ricordate?), il miele in casa mia non manca mai (lo usiamo come dolcificante un po' ovunque) e quindi... il gioco è fatto, anzi no... la cena!

Ingredienti per il filetto

- 4 medaglioni di filetto di maiale spessi 3 cm
- 1 noce di burro
- olio evo
- 1 cucchiaio di miele (io ho usato miele di castagno)

Ingredienti per i funghi trifolati

- funghi porchini
- prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- 1 noce di burro
- sale qb

Procedimento

- Per i funghi ho scaldato bene a fiamma vivace in una padella 1 filo d'olio evo, il burro e lo spicchio d'aglio tagliato a metà. 

- Ho fatto insaporire per bene e poi aggiunto i funghi porcini tagliati a fette. Ho mescolato con un mestolo di legno (delicatamente per non distruggere i funghi) per qualche minuto.

- Ho aggiunto il prezzemolo tritato finemente e il sale, ho mescolato bene  e ho abbassato la fiamma al minimo.

- Sono poi passato al filetto: ho fatto scaldare bene in padella 1 filo d'olio evo e il burro. Ho messo i medaglioni e li ho fatti rosolare bene sui due lati (3 minuti per lato circa). Ho fatto rosolare bene anche i bordi dei medaglioni. 

- Sul finale ho aggiunto un cucchiaio di miele di castagna e ho fatto glassare per un paio di minuti.

Il risultato è stato veramente ottimo! Altro che cena frugale :-)

Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali