martedì 28 ottobre 2014

Le polpette di Rossana!


Da ragazzino avevo due sogni nel cassetto: giocare in attacco con Oliver Hutton e mangiare le polpette di Marrabbio. Il cassetto è per ovvi motivi rimasto chiuso (e per inciso io a giocare a calcio ero una vera pippa) però qualche anno fa, quando ho conosciuto mia suocera Rossana, almeno uno dei due sogni ha parzialmente preso forma.
Lei è davvero un'ottima cuoca, ma ci sono alcuni suoi piatti che mi fanno letteralmente uscire pazzo: le trofie al pesto, le tommaselle e le sue fantastiche polpette.
E stasera vi regalo la ricetta di queste ultime, sperando di donare anche a voi un piccolo sogno...

Ingredienti (x 10 polpette di dimensioni oneste)


- 500 g di macinata di maiale

- 2 uova
- 1 porro grande
- 1 cucchiaio di aceto bianco
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 cucchiai di amido di mais *
- sale e pepe qb
- prezzemolo
- olio evo

* da prontuario Associazione Italiana Celiachia


Procedimento


- Tritare grossolanamente la parte bianca del porro e tagliare a julienne la parte più verde (ovviamente quella commestibile, non le foglie).


- In una terrina mescolare (con le mani) la carne, le uova, la parte bianca del porro tritata, l'aceto, 1 cucchiaio di amido di mais stemperato in poca acqua fredda, sale e pepe.

- Rosolare in padella il porro tagliato a julienne con un filo d'olio a fiamma medio-alta. Quando il porro comincia a imbrunire, aggiungere le polpette e farle dorare da tutti i lati.

- Aggiungere il vino bianco, abbassare la fiamma al minimo, coprire la padella e far cuocere per 15 minuti.

- Aggiungere il restante amido stemperato e far addensare. Spolverare con il prezzemolo tritato e servire.

Io ho abbinato con un ottimo cavolo rosso dell'orto dei miei genitori. 


Provatele e mi direte!


E come al solito... alla prossima ricettaaaaa!



1 commento:

Unknown ha detto...

Sei decisamente il mio food blogger preferito!!!

Visualizzazioni totali