domenica 9 novembre 2014

Albesi al tartufo bianco e burro di alpeggio


Ieri mattina mentre facevo le ultime compere per il pranzo dell'anno, sono passato davanti ad un banchetto che vendeva prodotti tipici valdostani. E indovinate un po'? Aveva dei fantastici panetti di burro d'alpeggio da 500 g. Quale miglior ingrediente per i nostri taglierini al tartufo?

Ingredienti

- 350 g di taglierini (i nostri erano secchi, se freschi ancora meglio) *
- 150 g di burro d'alpeggio
- parmigiano reggiano
- 25 g di tartufo bianco (noi questo avevamo, ovviamente più è, meglio è!)

* Per versione gluten free utilizzare pasta secca senza glutine. Vedi Nota 1.

Procedimento

Abbiamo fatto sciogliere il burro in una pentola e, una volta sciolto, ci abbiamo gratuggiato dentro buona parte del tartufo (ne abbiamo tenuto un po' da parte da mettere sui taglierini).
Abbiamo lessato la pasta in abbondante acqua salata, l'abbiamo scolata e fatta saltare in pentola amalgamando bene per qualche minuto.
Abbiamo impiattato e abbiamo aggiunto una bella grattuggiata di tartufo. Chi voleva ha aggiunto anche del parmigiano (io no, volevo sentire bene il gusto "tartufoso").

Nota 1: I taglierini non erano gluten-free! Per Laura, a parte, abbiamo preparato 125 g di tagliatelle senza glutine con lo stesso procedimento sopra. Qualche precauzione per chi non fosse pratico di cucina senza glutine. Se preparate contemporaneamente un piatto con glutine e un piatto senza (come in questo caso) è necessario non far mai entrare a contatto nulla di "glutinoso" con la pietanza senza glutine. Quindi alcune regole base: le pentole di cottura devono essere separate, non dovete usare lo stesso mestolo per mescolare le due preparazioni e, nel caso della pasta, gli scolapasta devono essere separati (oppure dovete scolare prima la pasta gluten free)!

Nota 2: siamo giunti alla conclusione che quanto più tempo si lascia  il tartufo in infusione nel burro fuso, quanto più il risultato sarà migliore (il gusto del burro fuso avanzato in fondo alla pentola sapeva molto più di tartufo dei taglierini!).

Nessun commento:

Visualizzazioni totali