domenica 2 novembre 2014

Bavarese al cucchiaio


Questo ottimo dolce è nato da un errore. Oggi avevamo ospiti e avevo deciso di fare una bella bavarese a forma di sole usando uno stampo siliconico. Per cui ieri ho preso la ricetta che di solito uso per la bavarese, ho preparato tutto, ho fatto la colata di bavarese nello stampo, ho messo lo stampo nel frigo. Ma verso sera mi sono accorto di un fattaccio: la bavarese non si stava rassodando a sufficienza. Allora ho provato immediatamente a rovesciarla su di un piatto per vedere se si staccava dallo stampo e manteneva la forma. Beh: come vedete dalla foto, non l'ha mantenuta :-) Scherzi a parte, la bavarese è rimasta per metà attaccata allo stampo.
Dopo il panico iniziale e la voglia di buttare tutto nella spazzatura mi è venuta un'ideuzza: e se provassi a rimescolare la bavarese rendendola nuovamente liquida e, tramite una sac-a-poche la mettessi in un bicchiere? L'ideuzza è andata a buon fine e anzi, in questo modo la bavarese è anche più facile da servire :-)

Non mi spiego però perché la bavarese non si sia rassodata. Ad ogni modo se volete essere sicuri che si rassodi (nel caso usiate uno stampo) aggiungete un foglio di gelatina in più rispetto a quello della mia ricetta. Altrimenti colate direttamente il preparato nei bicchieri: in questo modo di sicuro non vi sbagliate.
Il gusto di questa crema è favoloso: non smetteresti più di mangiarla!

Ingredienti

- 500 ml di panna
- 250 ml di latte
- 4 tuorli d'uovo
- 150 g di zucchero
- 6 g di gelatina in fogli *

* Da prontuario Associazione Italiana Celiachia in caso di persona celiaca.

Procedimento

- Ho ammorbidito la gelatina per 15 minuti in acqua fredda.

- Ho montato in una terrina la panna.

- Ho bollito il latte e in un' altra terrina ho montato a crema i tuorli con lo zucchero.

- Ho aggiunto a filo il latte al composto di tuorli e zucchero continuando a mescolare e ho aggiunto infine la gelatina strizzata.

- Ho messo sul fuoco il composto per qualche minuto senza portare a ebollizione e mescolando continuamente con una frusta a mano.

- Ho poi filtrato il composto con un colino a maglie fini (aiutandomi con un cucchiaio per agevolare il filtraggio).

- Una volta raffreddato il composto ho aggiunto la panna montata poco alla volta e mescolando bene.

- Ho poi colato dentro lo stampo siliconico e messo in frigo.

Nota: nel caso vogliate usare la sac-a-poche come ho fatto io, potete mettere il composto in frigo e aspettare che si solidifichi quanto basta...

Sentirete che bontà!

Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali