domenica 30 novembre 2014

Biscotti mandorle e cocco


Avevo una quantità industriale di albumi in frigo da smaltire dopo tutte le preparazioni a base di tuorli dei giorni scorsi.
Devo dire che questa ricetta è un ottimo modo di usarli senza per forza doversi sempre rimpinzare di meringhe.
La ricetta viene dal mitico blog di Felix e Cappera: io ho un po' modificato le dosi in base a quanto avevo in casa.
Degli ottimi biscotti da accompagnare con un buon caffè o con il té pomeridiano!

Ingredienti

- 200 g di albumi
- 300 g di mandorle pelate
- 300 g di zucchero
- 5 cucchiai di farina di cocco
- 5 cucchiai di farina per dolci*
- 1 punta di bicarbonato di ammonio per dolci

* Per noi senza glutine. In caso di ricetta con glutine le dosi non cambiano.

Procedimento

Ho tritato le mandorle finemente con il mixer.
Ho messo tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamato fino ad ottenere un composto molle ma non troppo. Ho foderato una placca con carta da forno e con due cucchiaini o cominciato a formare dei cerchi (o quasi, non essendo Giotto) di 5 cm circa. 
Ho infornato per 15 minuti a 175°. 
Veramente ottimi! Anche il piccolo Marco ha apprezzato!
Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali