domenica 30 novembre 2014

Torta mele e pistacchi


Più di due giorni senza torta per la colazione non potevamo stare. Così oggi, tra un biscotto e l'altro (vedi post precedente) ho fatto anche questa bella torta. E' venuta un po' bassina ma pazienza. Il profumo è ottimo quindi sarà sicuramente squisita (per l'assaggio aspettiamo domani mattina :-)).
La ricetta è di UnCuoreDiFarinaSenzaGlutine, uno dei miei punti di riferimento ormai da mesi e mesi.

Ingredienti

- 2 mele
- 50 g di pistacchi
- 100 g di mix per dolci*
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 2 cucchiai di rum
- 100 g di burro fuso
- 7 g di lievito per dolci**

* Senza Glutine
** Da prontuario Associazione Italiana Celiachia

Procedimento

Ho messo a macerare in una ciotola le mele tagliate a tocchetti con i pistacchi tritati e il rum (mescolando il tutto per bene).
Ho diviso i tuorli dagli albumi. Ho montato gli albumi a neve e i tuorli con lo zucchero.
Ho aggiunto ai tuorli la farina, il lievito e il burro fuso continuando a sbattere con le fruste.
Ho poi aggiunto le mele e gli albumi mescolando a mano con il classico movimento dal basso verso l'alto. 
Ho imburrato e infarinato una teglia da 26 cm (ci sarebbe voluta da 24), vi ho versato dentro il composto e ho infornato per 40 minuti a 175°.

Che profumino... Non vedo l'ora che sia domattina per assaggiarla!
Buonanotte e alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali