domenica 16 novembre 2014

Devil's Food Cake

Finalmente arriva il tanto atteso post della Devil's Cake!!!!
E' un dolce popolare degli USA, una vera tentazione, letteralmente " cibo del diavolo": la squisita leggerezza della farcia di panna montata viene a bilanciare la corposità dell'impasto a base di cioccolato scuro, particolarmente ricco... non lo dico io il maestro Sadler ....

Ingredienti per 6 persone

- Cioccolato di copertura fondente grattugiato Gr 120
- Panna acida ml 125
- Zucchero di canna fine Gr 150
- Farina Gr 300,
- Cacao amaro 3 cucchiai
- Bicarbonato 1 cucchiaino
- Burro morbido Gr 120
- Zucchero Gr 200
- 2 uova
- Acqua ml 175.

Glassa: 
Cioccolato di copertura fondente Gr 140, panna acida ml 110.

Farcia:
Panna ml 250, zucchero a velo 1 cucchiaio, essenza di vaniglia 1 cucchiaino. 

Forno 180 gradi per 30 minuti circa.

Preparazione

Sciolgliete nel pentolino a doppio fondo il cioccolato con la panna acida e lo zucchero di canna; tenete il fuoco molto basso e girate continuamente. Setacciate la farina con il cacao, il sale e il bicarbonato. Sbattete il burro nel frullatore sino a che non diventa gonfio e cremoso, unite gradualmente lo zucchero, poi i tuorli d'uovo, uno per volta; abbassate la velocità del frullatore al minimo e aggiungete la farina, alternandola con l'acqua. Levate dal frullatore con una spatola di gomma, amalgamatevi il composto di cioccolato quindi le chiare montate a neve fermissima. Dividete ora l'impasto nelle tortiere imburrate (2 da 22 cm)e spolverizzate di farina (meglio anche carta forno), e infornate per circa 30 minuti. Sformate le due torte e lasciatele raffreddare.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato per la glassa, toglietelo dal fuoco e amalgamatevi la panna acida riscaldata. 
Con lo sbattitore elettrico, montate la panna con lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia. Sistemate una delle due basi al cioccolato su un piatto di portata, smalmatela con un abbondante strato di panna e coprite con la seconda base. Ricoprite la superficie con la glassa preparata e servite così questa torta diabolica (si può anche decorare con riccioli di cioccolato e panna montata).


1 commento:

Gianna ha detto...

Brava !!! Se sapevo che avevi fatto la devil venivo a prenderne una fetta !!!!

Visualizzazioni totali