lunedì 24 novembre 2014

Ossibuchi alla milanese


Prendete un'uggiosa giornata autunnale, una ricetta presa da un vecchio libro dalle pagine ingiallite e degli squisiti ossibuchi di vitello selezionati dal mio supermacellaio e il gioco è fatto: la ricetta degli ossibuchi alla milanese tutta per voi!

Ingredienti

- 4 ossibuchi di vitello
- 125 g di burro
- 3 pomodori piccadilly maturi
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe qb
- farina qb *
- 1/2 l d'acqua

Primo trito composto da:
- 1 cipolla (non tanto grande)
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 spicchio d'aglio
- scorza di mezzo limone non trattato
- due rametti di maggiorana
Secondo trito composto da:
- 1 spicchio d'aglio
- scorza di limone non trattato

* Per noi farina senza glutine

Procedimento
Intanto sono partito con un errore: ho dimenticato di incidere con un coltello affilato la membrana che circonda gli ossibuchi. Risultato: gli ossibuchi si sono arricciati come vedete dalla foto. Voi non fate come me: ricordatevi di inciderla! Ma veniamo a noi: ho fatto sciogliere in una padella antiaderente 80 g di burro e ho rosolato da entrambe le parti gli ossibuchi infarinati (fiamma medio alta). Una volta ben colorati gli ossibuchi ho salato e pepato per bene e ho aggiunto il primo trito.
Una volta imbiondito il trito ho aggiunto il vino e ho fatto ridurre quasi completamente. Ho aggiunto il pomodoro tritato nel mixer e qualche mestolo d'acqua calda.
Ho incoperchiato, abbassato la fiamma e lasciato cuocere per un'ora circa. Ho controllato di tanto in tanto che non si asciugasse il tutto (se dovesse succedere - a me non è successo - aggiungete altra acqua un mestolo alla volta).
Verso fine cottura ho aggiunto il secondo trito e i restanti 45 g di burro. Ho lasciato insaporire e ho servito gli ossibuchi ben caldi ricoperti dal loro sughetto. 
Ho accompagnato con dell'ottimo puré di patate (la ricetta la troverete al prossimo post :-)).

Nota: nel caso gli ossibuchi fossero di vitellone e non di vitello fate cuocere per almeno un'ora e mezza!

Erano davvero una bontà!

Alla prossima ricetta!!!



Nessun commento:

Visualizzazioni totali