lunedì 3 novembre 2014

Patate al burro


Ahhh che figata le patate di contorno... Stasera ne avevo proprio voglia :-) Sono una preparazione semplice ma che necessita, per una perfetta riuscita, di qualche accorgimento.
Intanto, fondamentale: la qualità delle patate. Con una materia prima di scarsa qualità questo piatto può risultare davvero pessimo e rovinare anche il piatto principale della cena...
Inoltre la cottura con il burro rende le patate più morbide e a mio parere molto più appetitose.
Infine: una volta cotte non servitele subito. Mettetele in una teglia e copritele con uno strofinaccio per una decina di minuti. Le patate si ammorbidiranno ancor di più e risulteranno davvero squisite.

Ingredienti

- Patate
- Sale
- Rosmarino
- 40 g olio evo
- 40 g burro

Procedimento

- Ho pelato le patate e le ho tagliate a pezzi non troppo grandi (e quanto più possibile delle stesse dimensioni). 

- Ho fatto scaldare in padella olio e burro e ho aggiunto il rosmarino e uno spicchio d'aglio schiacciato. Ho fatto insaporire per bene e aggiunto le patate.

- Ho fatto cuocere per circa mezz'ora a fuoco medio-basso mescolando frequentemente (questo passo è molto importante per evitare patate bruciacchiate). 

- A cinque minuti dal termine della cottura ho aggiustato di sale.


Un contorno infallibile :-)

Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali