mercoledì 26 novembre 2014

Pipe pasticciate


Stamattina, poco dopo aver aperto gli occhi, già pensavo a cosa far stasera per cena. Eh sì cari miei... Qui stiamo sfiorando le soglie del fanatismo! Persino Laura mi dice:" ho ancora il gusto del caffelatte in bocca e mi chiedi cosa voglio per cena???".
Però, nonostante faccia la brontolona al mattino, alla sera poi si lecca i baffi! 
Comunque sia, tornando ai miei pensieri mattutini, non riuscivo a focalizzare cosa mi sarebbe piaciuto mangiare per cena. Allora ho chiesto un'aiutino a GialloZafferano e indovinate un po'? La ricetta del giorno era proprio questa.
Ho fatto qualche variante qua e la in base all'ispirazione e a quello che avevo in casa. 
Il risultato? Fantastico davvero. Un piatto autunnale a tutti gli effetti, gustosissimo e appetitoso. Ce lo siamo divorati!

Ingredienti

- 250 g di pipe*
- 100 g di pancetta affumicata a fette sottili*
- 100 g di toma d'alpeggio
- 100 g di gorgonzola
- 400 g di radicchio rosso
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 manciata di funghi secchi
- 250 ml di latte
- 25 g di burro
- 25 g di farina* 
- olio evo
- sale e pepe qb

* Per noi tutti prodotti senza glutine. Nel caso non abbiate celiaci in casa le dosi non cambiano.

Procedimento

Ho messo ammollo in acqua calda i funghi secchi per una decina di minuti. Ho pulito e lavato il radicchio e l'ho tagliato a striscioline. Ho tagliato a striscioline la pancetta e ho tritato i funghi secchi con la mezzaluna dopo averli strizzati (tenendo da parte l'acqua di ammollo).
Ho messo in padella la pancetta con un filo d'olio evo e ho fatto rosolare per bene a fiamma media (fino a far diventare la pancetta croccante).
Ho poi aggiunto il trito di funghi e ho fatto insaporire qualche minuto.
Ho aggiunto il radicchio, ho amalgamato per bene e ho lasciato ammorbidire mescolando di tanto in tanto. A metà cottura ho aggiunto un paio di mestoli dell'acqua di ammollo dei funghi. Una volta ammorbidito il radicchio per bene ho salato, pepato, mescolato e messo da parte.
Parallelamente ho messo sul fuoco una pentola capiente e ho portato ad ebollizione. Ho poi salato l'acqua e cotto la pasta (lasciandola al dente).
Mentre la pasta cuoceva ho messo a sciogliere in una pentola il burro (a fuoco basso) e ho aggiunto la farina mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Ho mescolato a fuoco dolce fino a che il composto non è diventato dorato (il cosiddetto roux). Ho poi spento sotto il roux e, in un altro pentolino ho posto il latte e l'ho portato a sfiorare il bollore.
Ho aggiunto il formaggio a cubetti nel latte mescolando fino a scioglimento.
Ho aggiunto il latte poco per volta al roux mescolando vigorosamente con una frusta.
Ho cotto per 5 minuti a fuoco dolce fino ad addensamento della besciamella. Una volta addensata l'ho messa da parte.
Intanto, una volta cotta, ho scolato la pasta e l'ho amalgamata in padella con il radicchio, la pancetta e i funghi.
Ho poi aggiunto la besciamella di formaggio, ho mescolato per bene e ho distribuito il tutto in una pirofila (e qui, e non scherzo, avevo l'acquolina in bocca!).
Ho spolverato con il parmigiano e infornato per 5-6 minuti in forno preriscaldato a 230°.

Veramente una figata! 

Alla prossima ricetta!!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali