giovedì 13 novembre 2014

Ricciola con crema di topinambur e cipolle caramellate


Questo piatto è la figata delle figate! E per me e Laura pieno di novità!
Nessuno di noi due aveva mai mangiato e preparato il topinambur e tantomeno la ricciola.
E direi che non potevamo scegliere modo migliore per cominciare ad assaporare questi ingredienti meravigliosi!
Poi sono anche molto soddisfatto della riuscita estetica del piatto... Forse ci stava anche qualche fogliolina verde da qualche parte ma, rispetto a qualche tempo fa quando componevo i piatti con la cazzuola e il badile, posso comunque considerarmi soddisfatto :-):-)

Ingredienti

- 1 ricciola da 700 - 800 g
- 1 cipolla rossa
- 1 scalogno
- 400 g di topinambur
- 40 g di aceto
- 30 g di zucchero
- 300 ml di latte
- sale e pepe qb

Procedimento

- Ho sbucciato i topinambur (che faticaccia), li ho tagliati a pezzetti e li ho fatti bollire in acqua salata per 30 minuti. Parallelamente ho tagliato la cipolla a spicchi e l'ho fatta bollire in un pentolino con l'aceto, lo zucchero e un pizzico di sale per una decina di minuti.

- Ho preso i filetti di ricciola (eh sì, l'avevo già fatta sfilettare dal pescivendolo), ho eliminato le lische rimaste con una pinzetta e ho eliminato la pelle facendo sbollentare per un paio di minuti in padella con pochissima acqua (posandoli dalla parte della pelle appunto).

- Ho fatto imbiondire in una padella lo scalogno con un filo d'olio. 

- Una volta terminata la cottura dei topinambur li ho scolati e li ho messi in padella assieme a due mestoli d'acqua della loro cottura, al latte e ad un pizzico di sale.

- Ho portato ad ebollizione e ho fatto cuocere per una decina di minuti. Una volta cotto ho frullato il tutto finemente nel mixer.

- Ho lavato velocemente la padella utilizzata,ho messo un filo d'olio e ho messo a cuocere i filetti di ricciola precedentemente salati e pepati per 2-3 minuti per lato.

- Sono poi passato all' impiattamento: due bei piatti piani, un letto di purè di topinambur, al centro una montagnola di cipolle caramellate e i filetti posati sul letto di cipolle.

Ve lo assicuro, ci siamo leccati i baffi! Un piatto da ristorante di lusso (e non perché l'ho fatto io ehhhh ;-))

Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali