domenica 16 novembre 2014

Risotto ai funghi porcini e nocciole tostate


I porcini... Che fungo meraviglioso... Squisiti da mangiare e, per chi come me è appassionato, fantastici da raccogliere nei boschi!
Quest'anno non abbiamo avuto molta fortuna nella ricerca, tant'è vero che, guardando stamattina nel congelatore, abbiamo notato che ne era rimasto soltanto più un misero sacchetto. E proprio con quel sacchetto abbiamo deciso di prepararci questo fantastico risotto.
Il risultato è stato ottimo: l' aggiunta delle nocciole tostate si sposava alla perfezione con i funghi senza sovrastarli. I gusti apparivano in sequenza, neanche fossero stati comandati da qualcuno.

Ingredienti

- 250 g di riso carnaroli
- 200 g di funghi porcini
- 40 g di nocciole
- 50 g di burro
- 1 l di brodo (avendo poco tempo io ho usato il dado)
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- olio evo
- sale e prezzemolo qb

Procedimento

In un padellino ho fatto imbiondire uno spicchio d'aglio tagliato a metà con un paio di cucchiai di olio evo. Ho poi aggiunto i funghi porcini tagliati a cubotti. Ho fatto cuocere per una decina di minuti a fuoco medio (a metà cottura ho salato e aggiunto mezzo mestolo di brodo). Al termine della cottura ho aggiunto un cucchiaino di prezzemolo fresco tritato. 
Sono poi passato alla cottura del riso: ho fatto imbiondire in una pentola antiaderente lo scalogno assieme a metà del burro a fiamma dolce. Ho poi alzato la fiamma e aggiunto il riso facendolo tostare per qualche minuto (mescolando frequentemente). Ho poi cominciato a risottare con il solito procedimento: 1 mestolo di brodo alla volta aggiungendo il successivo alla quasi totale asciugatura del precedente.
Dopo circa 10 minuti ho aggiunto i funghi al riso e ho mescolato per bene. 
In un mixer ho tritato finemente le nocciole e ho versato la farina ottenuta in un padellino facendola tostare a fiamma alta per qualche minuto (questo passaggio aiuta ad esaltare il gusto delle nocciole).
Una volta terminata la cottura del riso (20 minuti circa) ho tolto dal fuoco e aggiunto la farina di nocciole e l'altra metà del burro.
Ho mantecato per qualche minuto e servito ben caldo.

Che spettacolo: un piatto che profuma d'autunno!
Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali