mercoledì 3 dicembre 2014

Risotto ai 4 formaggi


Ricetta semplice ma efficace! A noi, in quanto fan dei latticini, piace tantissimo :-)
Ogni tanto la ripropongo e nessuno rimane mai deluso!

Ingredienti 

- 250 g di riso carnaroli
- 1 l di brodo vegetale
- 1 scalogno
- 1 noce di burro
- 50 g di gorgonzola
- 50 g di taleggio
- 50 g di raschera
- 50 g di parmigiano reggiano
- 1 bicchiere di vino bianco

Procedimento

Ho preparato il brodo con il dado (ho messo meno dado del necessario essendo i formaggi già abbastanza salati). Ho tritato finemente lo scalogno e l'ho messo in padella con la noce di burro a fiamma bassa. Una volta appassito lo scalogno ho alzato la fiamma e aggiunto il riso. Ho fatto tostare per bene mescolando continuamente per qualche minuto. Ho aggiunto il vino bianco e lasciato sfumare.
Ho poi cominciato a risottare (abbassando un po' la fiamma) con il solito procedimento: ho aggiunto un mestolo di brodo alla volta fino a cottura del riso (di solito servono una ventina di minuti).
Ultimata la cottura ho aggiunto i formaggi tagliati a cubetti e ho fatto sciogliere amalgamando il tutto per bene.
Volendo potete aggiungere del prezzemolo tritato, ma vi assicuro che è ottimo anche senza :-)

Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali