martedì 23 dicembre 2014

Cacio e pepe


Questa ricetta era il mio tallone d'Achille fino a qualche tempo fa. Nonostante sia una ricetta banale, non riuscivo mai a farla venire cremosa come la fanno a Roma. Poi ho trovato un procedimento che secondo me ci si avvicina parecchio. 

Ingredienti

- 250 g di bucatini (o spaghetti o mezze maniche)*
- 60 g di pecorino romano grattugiato
- pepe come se non ci fosse un domani (sinonimo di "tanto")

* per noi senza glutine

Procedimento

Ho lessato la pasta in acqua leggermente salata. In una padella intanto ho macinato un bel po' di pepe. Una volta cotta, ho scolato la pasta tenendo da parte un po' d'acqua di cottura. A questo punto ho messo la pasta nella padella con il pepe e ho aggiunto il pecorino e un mestolo di acqua di cottura. Ho rimescolato il tutto energicamente. A questo punto aggiungete acqua di cottura se necessario fino a ottenere la cremosità desiderata.

E la cacio e pepe "fraschette style" è servita! Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali